menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
I libri della Cinquina

I libri della Cinquina

51esimo Premio Campiello, a Padova scelti i cinque finalisti

Selezionato con 8 voti l'autore Fabio Stassi con il libro "L'ultimo ballo di Charlot". Nella cinquina presenti anche il poeta Valerio Magrelli e Beatrice Masini, nota anche per aver tradotto i libri della saga di Harry Potter

Nella prima tornata di votazioni nella storica aula magna dell'Università, scelta a Padova dalla giuria dei letterati presieduta da Paolo Crepet, la cinquina dei finalisti della 51 esima edizione del Premio Campiello.

I FINALISTI. In testa, con 8 voti, "L'ultimo ballo di Charlot" (Sellerio) dell'autore Fabio Stassi. 7 i voti ottenuti invece per le altre quattro opere letterarie selezionate dalle ben 65 pervenute ed ammesse alla discussione: "La caduta" (Nutrimenti) di Giovanni Cocco, "Geologia di un padre" (Einaudi) di Valerio Magrelli, "Tentativi di botanica degli affetti" (Bompiani) di Beatrice Masini e "L'amore graffia il mondo" (Mondadori) di Ugo Riccarelli.

SUPERCAMPIELLO. Dopo il giudizio dei 300 anonimi lettori distribuiti in tutta Italia, chiamati a decidere il vincitore assoluto, la premiazione e la consegna del "Supercampiello" avverranno a Venezia il prossimo 7 settembre al teatro La Fenice. Nel corso della serata sarà premiato anche lo scrittore Matteo Cellini, già aggiudicatosi il premio Opera prima con il libro "Cate, io" pubblicato per i tipi di Fazi.

IL "TUONO" DI DAVERIO. "Un autorevole ministro diceva che la cultura non faceva ricchezza e che quindi bastava leggere un libro all'anno" ha aggiunto Roberto Zuccato, presidente degli industriali veneti, sottolineando la vitalità del Premio Campiello pur in tempi di assenza di prospettive. Una dichiarazione completata da Philippe Daverio, noto critico d'arte e giornalista presente in giuria, il quale non ha esitato a fare il nome del politico in questione. "Era Giulio Tremonti".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Superenalotto: vincite a Noventa Padovana e a Este

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento