rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Piazze / Via Altinate

Premio Galileo 2011, domani il gran finale al centro culturale Altinate

Patrizio Roversi condurrà la cerimonia di premiazione del concorso letterario per la divulgazione scientifica giunto alla V edizione. L'evento sarà trasmesso in diretta su Padova Library

 Il libro vincitore della quinta edizione del premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica si conoscerà domani, nel corso della cerimonia finale che si terrà al centro culturale Altinate San Gaetano a partire dalle 16. A condurre l'evento sarà Patrizio Roversi.
 
OPERE SELEZIONATE. Queste le opere selezionate dalla giuria scientifica presieduta da Mario Tozzi e sottoposte in questi mesi al giudizio della giuria popolare composta da 110 quarte superiori, una per ogni provincia d'Italia: “C'è spazio per tutti. Il grande racconto della geometria”, di Piergiorgio Odifreddi, (Mondadori 2010), “Il governo dell'acqua. Ambiente naturale e ambiente costruito" di Andrea Rinaldo, (Marsilio 2010), “Osservare l'universo, ...oltre le stelle, fino al big bang”, di Paolo De Bernardis, Il Mulino (2010), “Come funziona la memoria”, di Larry Squire e Eric Kandel, (Zanichelli 2010), “L'Italia degli scienziati” di Angelo Guerraggio e Pietro Nastasi, Mondadori, (2010).
 
Nella cerimonia di domani avverrà lo scrutinio delle schede di votazione pervenute dalle classi alla presenza di circa 700 studenti in rappresentanza dei ragazzi delle classi che hanno composto la giuria. Uno spoglio in diretta condotto ancora una volta da Patrizio Roversi e con la partecipazione degli autori che presenteranno brevemente la loro opera e risponderanno alle domande degli studenti. Alla fine dello spoglio si saprà finalmente il vincitore dell'edizione 2011 che sarà premiato dal sindaco Flavio Zanonato.
 
NOVITÀ. Due le novità di questa edizione. Il concorso collaterale "Recensire la scienza": una pagina facebook che invitava, chiunque, a scrivere una recensione sulla cinquina finalista e gli iscritti a votarle attraverso il pulsante "mi piace". Alla fine sono state 36 le recensioni pubblicate sulla pagina che complessivamente hanno ricevuto 3.025 voti, tutti di giovani. Segno che la rete può coinvolgere su temi impegnativi.
La seconda consiste nella ripresa in diretta della manifestazione che verrà trasmessa su Padova Library. Chiunque può quindi seguirla dall'indirizzo padovalibrary.comune.padova.it e cliccare nella sezione Live Tv.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Galileo 2011, domani il gran finale al centro culturale Altinate

PadovaOggi è in caricamento