rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Premio Galileo 2012, Odifreddi nuovo presidente di giuria

L'affermato matematico, vincitore della scorsa edizione del premio con il suo libro "Il grande racconto della geometria", sarà alla guida della giuria della 6° edizione del Premio letterario padovano per la divulgazione scientifica

Dopo Umberto Veronesi, Carlo Rubbia, Margherita Hack e Paolo Rossi, Mario Tozzi, la giuria della sesta edizione del Premio letterario padovano “Galileo” per la divulgazione scientifica sarà guidata da Piergiorgio Odifreddi, matematico di calibro internazionale nonchè vincitore della scorsa edizione del premio con il suo libro "Il grande racconto della geometria".

GIURIA SCIENTIFICA. La selezione delle opere per la nuova edizione 2012 del concorso si avvicina. La scadenza è già fissata al prossimo 20 gennaio. La giuria scientifica, guidata da Odifreddi e composta da personalità di indiscusso valore in campo culturale e scientifico, individuerà una cinquina di opere fra tutti i testi di divulgazione scientifica pubblicati in Italia negli ultimi due anni.

GIURIA POPOLARE. Successivamente, una giuria popolare, formata da studenti di 99 istituti superiori di altrettante province italiane, determinerà, nell'ambito della cinquina, l'opera da premiare in una cerimonia pubblica che si svolgerà il 3 maggio 2012 a Padova. La premiazione sarà preceduta nel mese di aprile da alcuni incontri nelle scuole con gli autori dei libri finalisti.

IL PREMIO. Istituito dall'amministrazione comunale nel 2006 con l'intento di favorire nei giovani l'interesse per le scienze e il pensiero razionale anche nella prospettiva del loro futuro percorso di studi, il premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica di anno in anno si è sempre più a radicato nel panorama culturale italiano, nell'interesse delle case editrici, nell'attenzione dei lettori, ed è un appuntamento molto seguito dai padovani.

I VINCITORI DELLE SCORSE EDIZIONI. Vincitore della prima edizione del Premio Letterario Galileo per la divulgazione scientifica – 2007 – è stato il libro “Perché la Scienza?” di Luigi Luca e Francesco Cavalli Sforza (Mondadori 2007); nel 2008 ha vinto “Se l'uomo avesse le ali” di Andrea Frova (ed. RCS libri – BUR 2008). Vincitore della terza edizione 2009, è stato “Energia per l'astronave terra” di Nicola Armaroli e Vincenzo Balzani (ed. Zanichelli). Ad aggiudicarsi l'edizione 2010 volume sono stati Rino Rappuoli e Lisa Vozza con il volume “I vaccini dell'era globale" (Zanichelli 2009). L'ultima edizione è stata vinta da Piergiorgio Odifreddi con il suo libro “Il grande racconto della geometria” (Mondadori).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Galileo 2012, Odifreddi nuovo presidente di giuria

PadovaOggi è in caricamento