rotate-mobile
Cronaca

Premio Galileo 2013, Paco Lanciano presidente della giuria scientifica

Il noto fisico e divulgatore scientifico romano, collaboratore e spesso ospite autorevole di Piero Angela a SuperQuark, guiderà i giurati della 7° edizione del premio letterario che il 18 gennaio 2013 sceglierà la cinquina di opere in gara

Nuovamente un nome di spicco dal mondo scientifico italiano a presiedere la nuova edizione, la settimana, del Premio letterario padovano "Galileo" per la divulgazione scientifica. Dopo Umberto Veronesi, Carlo Rubbia, Margherita Hack, Paolo Rossi, Mario Tozzi e Piergiorgio Odifreddi, questa volta tocca a Paco Lanciano, fisico e divulgatore scientifico, presiedere la giuria scientifica.

L'EDIZIONE 2012: LA SCORSA CINQUINA E IL LIBRO VINCITORE

LA CINQUINA A GENNAIO 2013. Lanciano, volto noto in tv in quanto ad esempio collaboratore e spesso ospite autorevole di Piero Angela a SuperQuark, guiderà la giuria che individuerà la cinquina di opere fra tutti i testi di divulgazione scientifica pubblicati in Italia negli ultimi due anni. La selezione avverrà il 18 gennaio 2013 a Palazzo Moroni.

IL PREMIO A MAGGIO 2013. Nella seconda fase del concorso, una giuria popolare, formata da studenti di istituti superiori delle 110 province italiane, determinerà, nell'ambito della cinquina, l'opera da premiare. La proclamazione del vincitore e la consegna dei premi si svolgeranno il 9 maggio 2013 al Centro Altinate San Gaetano.

TUTTI I VINCITORI. Piergiorgio Odifreddi, oltre che presidente della giuria è stato anche il vincitore dell''edizione 2011 del premio con il suo libro Il grande racconto della geometria (Mondadori). Ad aggiudicarsi le altre edizioni sono stati: nel 2007 Luigi Luca e Francesco Cavalli Sforza con il libro Perché la Scienza? (Mondadori 2007); nel 2008 Andrea Frova con Se l'uomo avesse le ali (ed. RCS libri – BUR 2008); vincitore della terza edizione 2009, è stato Energia per l'astronave terra di Nicola Armaroli e Vincenzo Balzani (ed. Zanichelli). L'edizione 2010 è andata a Rino Rappuoli e Lisa Vozza con il volume I vaccini dell'era globale" (Zanichelli 2009); l'ultima edizione è stata vinta da Alex Bellos con il libro "Il meraviglioso mondo dei numeri - Einaudi 2011" (Mondadori 2011).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Galileo 2013, Paco Lanciano presidente della giuria scientifica

PadovaOggi è in caricamento