rotate-mobile
Cronaca

Premio Galileo 2013, vince il "Dna incontra Facebook" di Sergio Pistoi

Il giornalista scientifico si è aggiudicato la 7° edizione del concorso promosso dal comune di Padova e che ha coinvolto circa 2500 ragazzi delle scuole superiori che hanno composto la giuria popolare. Ieri la cerimonia di consegna del riconoscimento, presentata dal noto volto tv Patrizio Roversi

Con 27 voti su 82, il giornalista scientifico Sergio Pistoi è risultato il vincitore della 7° edizione del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica indetto dal Comune di Padova. Ieri la cerimonia di premiazione nell'agorà del centro culturale Altinate San Gaetano.

IL LIBRO. Suo il libro "Il Dna incontra Facebook - Viaggio sul supermarket della genetica" (Marsilio 2012) che della rosa dei cinque di finalisti selezionati dalla giuria scientifica, presieduta quest'anno da Paco Lanciano, si è aggiudicato il maggior numero di preferenze tra i circa 2500 ragazzi delle quarte superiori di tutta Italia che hanno composto la giuria popolare. Circa 700 studenti erano presenti ieri alla giornata conclusiva, condotta dal noto volto tv Patrizio Roversi. 

L'AUTORE. "Tutto è partito - ha dichiarato Pistoi, giornalista scientifico e consulente con un’esperienza da ricercatore biomedico - con la visione di un video sul proprio Dna di una ragazzina americana di circa 13 anni che aveva postato su YouTube. E allora ho voluto il mio di Dna, pagandolo poco più di 300 dollari. Oggi saremo a meno di 100. Da questa mia esperienza, sempre più alla portata di tutti, è nato questo libro".

LA CLASSIFICA. Secondo classificato Sam Kean, con "Il cucchiaino scomparso e altre storie della tavola periodica degli elementi", 2012 Adelphi (Traduzione di Luigi Civalleri) con 23 voti; terzo Giorgio Vallortigara con "La mente che scodinzola", 2012 Mondadori con 21 voti; quarto Frank Close con "Neutrino", 2012 Raffaello Cortina con 10 voti e quinti Massimo Bucciantini, Michele Camerota, Franco Giudice con "Il telescopio di Galileo", 2012 Einaudi con 1 voto. Un premio speciale quest'anno è stato assegnato dalla Giuria scientifica a Radio 3 Scienza per i dieci anni di lavoro a portare la voce della scienza ai milioni di ascoltatori italiani. Il premio è stato ritirato da due dei curatori, Rossella Panarise e Marco Motta.

IL PREMIO. Per il vicesindaco Ivo Rossi il premio "fa crescere la cultura scientifica ma promuove, inoltre, Padova presso pubblici molto selezionati", sulla stessa linea l'assessore alla Cultura Andrea Colasio per il quale "Padova riesce attraverso la scienza a promuovere la propria immagine di grande Città umanistica. Un premio che oggi si è collocato tra le prime iniziative italiane sulla divulgazione scientifica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Galileo 2013, vince il "Dna incontra Facebook" di Sergio Pistoi

PadovaOggi è in caricamento