rotate-mobile
Cronaca

Premio Gentile Da Fabriano per la ricerca a Ilaria Capua

La responsabile di fama internazionale del dipartimento di Scienze biomediche comparate dell'Istituto zooprofilattico delle Venezie di Padova aggiunge questo nuovo riconoscimento al suo già ricco "palmares"

Ilaria Capua, virologa di fama internazionale, responsabile del dipartimento di Scienze biomediche comparate dell’Istituto zooprofilattico delle Venezie di Padova, è stata insignita del premio Gentile da Fabriano 2012 nella sezione “Scienza, ricerca e innovazione”, che va ad aggiungersi al suo già ricco “palmares” di riconoscimenti.

SCIENZA AD ACCESSO LIBERO. “Il suo impegno professionale per una scienza “open access” - ha commentato il governatore del Veneto Luca Zaia - oltre ad essersi sviluppato nell’ambito scientifico, è un punto di riferimento per tutti e troverà il suo compimento nell’ambizioso progetto che abbiamo in corso”. La dottoressa Capua mise infatti a disposizione in GenBank (un database di accesso libero) la sequenza genetica del virus dell’influenza H5N1, in nome della trasparenza dei dati. Zaia le ha augurato ulteriori successi e di continuare la strada della ricerca “con la stessa passione e determinazione che finora  ha dimostrato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Gentile Da Fabriano per la ricerca a Ilaria Capua

PadovaOggi è in caricamento