menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il Premio Ilaria Alpi va allo “Spazzatour” del padovano Casalini

E' stato premiato ieri a Riccione come miglior reportage italiano breve il giornalista di origini padovane: il servizio giornalistico racconta in modo lucido e purtroppo sconvolgente il lungo viaggio della nostra immondizia nociva che in Cina viene "tirata a lucido" e riutilizzata per costruire oggetti dannosi

Il premio Ilaria Alpi come miglior reportage italiano breve è stato assegnato ieri a Riccione al giornalista padovano Emilio Casalini che ha realizzato lo “Spazzatour”.

IL REPORTAGE. Il reportage, della durata di circa 15 minuti, affronta il tema del “viaggio” di tonnellate di immondizie che dall’Italia vengono puntualmente spedite in Cina: un riciclaggio che sembra impossibile fermare.

LO "SPAZZATOUR". Il giro di soldi è troppo alto e la potente Cina ha tutto da guadagnare: con le materie prime e i materiali che da noi vengono considerate “scarti” o nocivi nel Paese orientale vengono “tirati a lucido” e riutilizzati per fabbricare prodotti che poi vengono rivenduti anche in Italia. E non importa se risultano cancerogeni quasi come l’amianto: ormai il made in China è così diffuso anche in Italia che quasi non ci si fa più caso.

ARGOMENTO ATTUALE. Un argomento attuale, importante e a tratti scioccante. Ed è forse proprio questo, unito alla forza del reportage, e al titolo un po’ rock, che ha permesso al giornalista di vincere il premio.

IL GIORNALISTA. Casalini, padovano di nascita e romano di adozione, si è laureato in Scienze politiche a Padova. Ha cominciato la sua carriera come fotoreporter fino a quando non è passato in Rai, dove è entrato nella squadra di Report.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Este: esplode bombola di gas, un uomo ferito gravemente

  • Cronaca

    Auto investe pedone: la vittima è deceduta

  • Sport

    Cittadella, a Empoli è 1 a 1

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento