rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Premio nobel Esquivel a Padova: “Aiutiamo papa Francesco a cambiare la chiesa”

Ospite della città patavina l'intellettuale argentino Adolfo Perez Esquivel a margine dell'incontro "Nonsoloparole" organizzato dalla Diocesi di Padova, ha parlato del nuovo Papa suo connazionale: "Si è sempre occupato dei poveri, sa come risolvere i problemi della chiesa"

Ospite a Padova Adolfo Perez Esquivel premio Nobel per la pace nel 1980.

ELEZIONE PAPA FRANCESCO: LE REAZIONI A PADOVA

UN PAPA DEI POVERI. Esquivel, a margine dell'incontro "Nonsoloparole" organizzato dalla Diocesi di Padova, ha parlato di Papa Francesco, argentino come lui. Un affresco del nuovo pontefice che ne valorizza i pregi già da quando era solo un sacerdote: "Papa Bergoglio sin da quando era sacerdote e poi quando divenne vescovo e cardinale si è sempre occupato dei poveri. Li ha sempre accompagnati e sostenuti: i problemi della Chiesa sono molto complessi sia nella sede vaticana che nella sua organizzazione internazionale. Credo che questo Papa saprà affrontarli".

COMPLICE DEL REGIME? NO! La missione che si chiede al Papa, quella di rinnovare la Chiesa, non può accadere “senza una comunità che lo aiuta”. Infine Esquivel vuole spegnere le polemiche nate attorno alla sua figura a proposito del suo rapporto con il regime: “Una cosa è accusare Bergoglio di complicità e un conto è dire che non fu alla testa dei pochi vescovi che patirono con noi le persecuzioni del regime dittatoriale. Bergoglio all'epoca non era vescovo: fu tra coloro che lottarono in silenzio, quando era superiore dei gesuiti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio nobel Esquivel a Padova: “Aiutiamo papa Francesco a cambiare la chiesa”

PadovaOggi è in caricamento