rotate-mobile
Cronaca Montegrotto Terme

Prescrizione per Luca Claudio : il Comune chiederà comunque i danni civili 

«Il Comune di Montegrotto annuncia che procederà con l’azione in sede civile affinché sia restituito alla collettività il denaro illecitamente sottratto», fanno sapere dall'amministrazione

Prescrizione per Luca Claudio, ex sindaco di Abano e Montegrotto Terme, per il quale è caduta l’accusa di abuso di ufficio.

Prescrizione

Prescrizione anche per Anmin Peng. Al centro della vicenda c’era un versamento da 175mila euro che il consorzio degli albergatori aveva concesso a Peng per promuovere le terme euganee in Cina. L’accusa aveva chiesto una condanna di due anni e due mesi per Luca Claudio che all’epoca era consigliere di amministrazione del consorzio. Luca Claudio avrebbe dovuto astenersi dal promuovere l’investimento perché la Peng non aveva i requisiti. Ma adesso è entrata in gioco la prescrizione. 

Reazione 

Per il caso Expo Cina, nonostante la prescrizione sia intervenuta per il reato di abuso d’ufficio contestato all’ex sindaco di Montegrotto Terme Luca Claudio e ad Amin Peng il Comune di Montegrotto annuncia che procederà con l’azione in sede civile «affinché sia restituito alla collettività il denaro illecitamente sottratto. Il non luogo a procedere per  prescrizione - sottolinea il sindaco Riccardo Mortandello - non è un' assoluzione. Chi essendo stato amministratore della cosa pubblica ritiene di essere innocente, come Claudio ha sempre professato, avrebbe il dovere di rinunciare alla prescrizione e dimostrare la propria innocenza nel processo. E la prescrizione del reato non esclude l' azione civile, anzi! Per questo come pubblico amministratore sento il dovere di dare impulso affinché'  sia intrapresa ogni iniziativa  a che l' ente che amministro ottenga risarcimento di ogni danno patito».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prescrizione per Luca Claudio : il Comune chiederà comunque i danni civili 

PadovaOggi è in caricamento