rotate-mobile
Cronaca

Ricerca, il Presidential Award alla padovana Marina Saetta

Per la prima volta il riconoscimento della Società europea di pneumologia all'Italia. Premiata la direttrice della Clinica di pneumologia dell'Università di Padova e del Centro di assistenza e ricerca ad alta specializzazione su asma bronchiale e Bpco

Le sue ricerche hanno fino ad oggi avuto grande eco nella comunità scientifica, creando nuove linee di ricerca e portando a una miglior comprensione delle malattie, aprendo così nuove strade a nuove e più efficaci terapie.

Lei è Marina Saetta, padovana doc e direttore della Clinica di pneumologia dell'Università di Padova e del Centro di assistenza e ricerca ad alta specializzazione su Asma bronchiale e Bpco, il primo tra i centri di eccellenza italiani per la cura di queste patologie.

Un primato, quello da poco strappato dalla Saetta, di essere il primo italiano a ricevere il prestigioso Presidential Award dalla Società europea di pneumologia (Ers).

Laureata a Padova, Saetta è stata visiting fellow ai Meakins-Christie Laboratories della McGill University (Montreal - Canada), uno dei centri più prestigiosi al mondo per lo studio delle malattie respiratorie. Nei suoi studi si è concentrata su alcune tra le malattie respiratorie croniche più diffuse, dall'asma bronchiale all'efisema polmonare, con una particolare attenzione ai danni indotti dal fumo di sigaretta.

“Dopo Ilaria Capua, Marina Saetta: ancora una donna veneta ai vertici internazionali della ricerca sanitaria, un nuovo motivo d’orgoglio per il Veneto e per i veneti – si è congratulato il presidente della Regione Luca Zaia - Rivolgo i miei più sinceri complimenti alla dottoressa Saetta per il significativo riconoscimento, che conferma il livello d’eccellenza che i ricercatori veneti continuano a mantenere nel panorama mondiale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricerca, il Presidential Award alla padovana Marina Saetta

PadovaOggi è in caricamento