menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto di gruppo degli otto diocesani con il rettore del seminario Maggiore don Giampaolo Dianin

Foto di gruppo degli otto diocesani con il rettore del seminario Maggiore don Giampaolo Dianin

Ordinati in Duomo 8 preti novelli e un missionario comboniano

L'ordinazione presbiterale ieri 3 giugno in Cattedrale a Padova, da parte del vescovo Antonio Mattiazzo. I padovani provengono dalla parrocchia di Sacro Cuore, da Pontelongo, Maserà e ben 2 da Casalserugo. Tutti i loro nomi e biografie

Ieri, domenica 3 giugno, in duomo a Padova 8 diaconi alunni del seminario diocesano e un missionario comboniano hanno ricevuto dal vescovo Antonio Mattiazzo l'ordinazione presbiterale.

ECCO CHI SONO:

Claudio Campesato_P-2CLAUDIO CAMPESATO, nato il 5 febbraio 1983, è originario della parrocchia di Grisignano di Zocco, nel Vicentino. Secondogenito di due fratelli, ha frequentato il liceo scientifico Quadri di Vicenza. Successivamente ha frequentato per quattro anni il corso di laurea in medicina e chirurgia affiancandolo alla passione e studio del canto che ha coltivato all’istituto diocesano di musica sacra “E. Dalla Libera” di Vicenza e al conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Nel 2005 è entrato a Casa Sant’Andrea. Durante la formazione in seminario ha prestato servizio nelle comunità parrocchiali di Curtarolo e di Tribano. Quest’anno ha svolto il proprio ministero diaconale non solo nella sua parrocchia di origine, ma anche in seminario Minore a Rubano dove è stato educatore dei seminaristi delle superiori.

Vito Antonio Di Rienzo_p-2VITO ANTONIO DI RIENZO, nato il 14 settembre 1983, è originario della parrocchia di Bertipaglia di Maserà. Secondo di due fratelli, ha frequentato il liceo scientifico Barbarigo a Padova. Successivamente ha conseguito la laurea di primo livello in ingegneria edile all’Università degli studi di Padova, e nel 2006 è entrato a Casa Sant’Andrea e poi al seminario Maggiore. Durante la formazione ha prestato servizio nelle comunità di Galzignano Terme e di Caltana nel Veneziano e nel reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Padova. Quest’anno ha svolto il ministero diaconale nella propria comunità di Bertipaglia.

Mattia Francescon_p-2MATTIA FRANCESCON, nato il 26 luglio 1987, è originario della parrocchia di Casalserugo. Secondo di quatto figli, gemello, ha frequentato la scuola media del paese e poi nel 2001 è entrato in seminario Minore dove ha frequentato la scuola superiore. Nel 2006, dopo la maturità classica, è entrato in seminario Maggiore. Durante la formazione ha prestato servizio nelle comunità di Bovolenta e di Ponte di Brenta e nella Casa circondariale in via Due Palazzi a Padova. Quest’anno ha svolto il proprio ministero diaconale nella comunità di Battaglia Terme.

Luca Milani_p-2LUCA MILANI, nato il 13 febbraio 1981, è originario della parrocchia di Pontelongo. Ha una sorella e ha conseguito il diploma di perito chimico-biologico all’istituto Natta di Padova. Ha frequentato il corso di laurea in astronomia all’Università degli studi di Padova e nel 2005 è entrato nella comunità vocazionale di Casa Sant’Andrea. Durante la formazione in seminario ha prestato servizio nelle comunità parrocchiali di Campagnola e di Maserà di Padova e ha compiuto il servizio della carità all’Opera della Provvidenza Sant’Antonio. Quest’anno ha esercitato il proprio ministero diaconale nella sua parrocchia di origine ed è stato insegnante di religione all’istituto Moschini di Padova.

Giuliano Piovan_p-2GIULIANO PIOVAN, nato il 5 agosto 1987, è originario della parrocchia di Casalserugo. Secondogenito tra le sorelle Silvia e Angelica, ha frequentato la quarta ginnasio al liceo classico Marchesi a Padova e nel 2002, a partire dalla classe seconda superiore, è entrato in seminario Minore. Nel settembre 2006 ha iniziato il cammino in seminario Maggiore. Durante la formazione ha prestato servizio nelle comunità di Sandon di Fossò e di Boara Pisani e nella casa dei sacerdoti dell’Opera della Provvidenza Sant’Antonio. Quest’anno ha svolto il proprio ministero diaconale a Casalserugo, sua comunità di origine.

Daniele Vignotto_p-2DANIELE VIGNOTTO, nato il 25 marzo 1980, è originario della parrocchia di Arino di Dolo, nel Veneziano. Primo di due fratelli, ha frequentato l’istituto tecnico industriale Pacinotti di Mestre. Successivamente ha lavorato come operaio e impiegato nel settore elettrico e nel settembre del 2003 è entrato a Casa Sant’Andrea. Durante la formazione in seminario ha prestato servizio nelle comunità parrocchiali di Sandon di Fossò e Sarmeola di Rubano. Ha compiuto il servizio di carità nella Casa di reclusione circondariale di Padova. Quest’anno ha svolto il proprio ministero diaconale nella comunità di Selvazzano Dentro.

Erick Xausa_p-2ERICK XAUSA, nato il 21 settembre 1982, è originario della parrocchia di Salcedo, nel Vicentino. Primo di due fratelli, ha frequentato l’istituto professionale commerciale Garbin di Thiene. Dopo aver lavorato per tre anni in uno studio professionale, nel 2005 è entrato nella comunità vocazionale di Casa Sant’Andrea. Durante la formazione in seminario ha prestato servizio nelle parrocchie di Crespano del Grappa e Fratte di Santa Giustina in Colle. Durante il terzo anno di teologia, ho svolto il servizio di carità in Casa Santa Chiara di Padova. Quest’anno ha svolto il suo ministero diaconale nella parrocchia di Valdobbiadene, nel Trevigiano.

Paolo Zaramella_p-2PAOLO ZARAMELLA, nato il 3 ottobre 1981, è originario della parrocchia di Sacro Cuore di Padova. Terzo di tre fratelli, ha frequentato il liceo classico Tito Livio di Padova e nel 2000, dopo la maturità classica, si è iscritto alla Facoltà di lettere dell’Università di Padova. Dopo la laurea triennale in lettere e quella magistrale in lettere classiche, nel 2005 è entrato a Casa Sant’Andrea e l’anno successivo ha iniziato il seminario Maggiore. Durante la formazione in seminario ha prestato servizio nelle comunità di Borgoricco San Leonardo e di Cazzago e, durante il terzo anno di teologia, nel Carcere circondariale di Padova. Quest’anno ha svolto il proprio ministero diaconale nella parrocchia di Torreglia.

Diego Dalle CarbonareP-2DIEGO DALLE CARBONARE, nato il 31 marzo 1983, è originario della parrocchia di Cogollo del Cengio, nel Vicentino. Secondo di due fratelli, ha frequentato le medie e le superiori nel seminario Minore (1994-2001) e nel 2001, anno della maturità classica, è entrato nel postulato dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù, a Padova. Dopo i tre anni del postulato, ha vissuto la tappa del noviziato a Venegono Superiore (Varese), dove ha professato i primi voti il 20 maggio 2006. Dal 2006 al 2010 ha completato gli studi teologici a Nairobi (Kenya), dove ha prestato servizio in due diverse parrocchie di baraccopoli: Kibera e Kariobangi. Dopo lo studio della teologia è stato mandato al Cairo per lo studio dell’arabo, in vista della missione in Nord Sudan, dove spera vivamente di andare al più presto. Ha vissuto il tempo del diaconato nella parrocchia dei rifugiati sudanesi al Cairo, Sakakini.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento