rotate-mobile
Cronaca

Tutte donne le prime laureate in Scienze della Formazione primaria, unico in Veneto

Serena Bredariol, Silvia Girardi, Anna Lago, Giulia Nordio e Benedetta Temporin sono i nomi delle prime laureate nella Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria di Padova abilitante per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e primaria

Serena Bredariol, Silvia Girardi, Anna Lago, Giulia Nordio e Benedetta Temporin: sono questi i nomi delle prime laureate nella Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria abilitante per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e primaria dell’università di Padova che conseguiranno il diploma venerdì 15 luglio dalle ore 14.30 in sala delle Edicole di palazzo Liviano con entrata da Arco Vallaresso. Il nuovo corso, iniziato appunto cinque anni fa e unico per tutto il Veneto, prevede un piano di studi comune per il profilo professionale dell’insegnante di scuola dell’infanzia e di scuola primaria e mira a far acquisire competenze funzionali alla gestione delle classi e dei processi di insegnamento e di apprendimento.
 
IL CORSO. Lerida Cisotto, presidente della laurea magistrale, spiega: "Il corso, abilitante per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e primaria, si struttura nei cinque anni secondo un modello integrato che coniuga gli insegnamenti teorici alla frequenza di laboratori applicativi e, dal secondo anno, ad attività di tirocinio diretto nelle scuole del Veneto. Proprio in considerazione della complessità del percorso di studi, un plauso e un apprezzamento particolari vanno alle  nostre prime cinque studentesse che il 15 luglio 2016 arriveranno al traguardo della laurea, ma vorrei ricordare in questi cinque anni la collaborazione tra docenti, tutor di laboratorio, tutor coordinatori e organizzatori, e le segreterie. Tale collaborazione ha reso possibile un alto livello di apprezzamento da parte degli studenti, dimostrato da recenti valutazioni in ateneo".
 
GLI INSEGNAMENTI. Partiti in 200, oggi l’intero corso, dopo cinque annualità, conta circa 1000 iscritti ed ha un piano di studi che si articola nelle classiche discipline linguistiche, letterarie, storiche, geografiche, matematico-scientifiche e nelle attività motorie, visive e musicali. Inoltre vi sono insegnamenti diretti a promuovere l’accoglienza degli alunni con disabilità: in particolare, didattica e pedagogia speciale, psicologia clinica, dello sviluppo e dell’educazione, discipline giuridiche e igienico-sanitarie oltre ad attività di laboratorio e di tirocinio diretto e indiretto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutte donne le prime laureate in Scienze della Formazione primaria, unico in Veneto

PadovaOggi è in caricamento