rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Prima settimana di saldi: per il 90% dei commercianti un flop

Stando alle prime stime di Confesercenti a una settimana dall'avvio degli sconti invernali ben pochi sono stati i negozi ad aver notato un leggero miglioramento delle vendite. Per tutti gli altri la situazione è sembrata stazionaria se non addirittura peggiore

Com’è andata a una settimana dall’inizio del saldi a Padova?
 

IL 5 GENNAIO: SALDI AL VIA


UGUALE O PEGGIO. Le prime stime le fornisce Confesercenti e i dati non sono certo dei più rosei. Ben l’88% dei commercianti, infatti, non ha notato nessun miglioramento nelle vendite. Anzi. Il 28% di questi ha addirittura dichiarato di aver notato un certo peggioramento.

QUALCHE FORTUNATO. Un quadro non proprio roseo, nonostante ci sia anche qualche “fortunato” (12%) che ha dichiarato un piccolo miglioramento.

PRODOTTI PIU' VENDUTI. In generale, dunque, la crisi non ha permesso grosse spese ai padovani, anche se molti considerano i saldi ormai come un “metodo” d’acquisto tanto che non solo cappotti, giubbotti o più in generale abbigliamento vanno per la maggiore, ma anche intimo, pelletteria e calzature.

FLESSIONE MINORE DEL PREVISTO. Una flessione che comunque è apparsa lieve rispetto alle previsioni come ha confermato il presidente Nicola Rossi: “La flessione rispetto al 2011 c’è stata ma ben inferiore alle nostre previsioni, cosa che fa ben sperare per il proseguo soprattutto per garantire ai commercianti padovani quei 90milioni che è il giro d’affari dei saldi nella nostra provincia, indispensabile per affrontare un 2013 che non si prevede di grandi prospettive”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima settimana di saldi: per il 90% dei commercianti un flop

PadovaOggi è in caricamento