rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Saonara

Dirsi addio con 16 euro, a Saonara il primo divorzio padovano low-cost

La coppia era già separata dal settembre 2011. Venerdì si è presentata in municipio, davanti al sindaco Walter Stefan, per la prima firma. Tra un mese, quella definitiva. La nuova legge è in vigore dall'11 dicembre 2014

Divorziare in Comune con appena 16 euro. La legge, che riguarda le coppie già separate, senza figli minori, è entrata in vigore l'11 dicembre scorso, ed è il comune di Saonara, come riporta Il Gazzettino di Padova, il primo, nella provincia di Padova, ad averne usufruito.

IL PRIMO MATRIMONIO LOW-COST PADOVANO. La coppia ha firmato venerdì, alla presenza del sindaco Walter Stefan. I due ormai ex coniugi, 35 anni lei e 41 lui, si erano sposati nel maggio 2009. La separazione poco più di due anni più tardi, consensuale, nel settembre 2011. Grazie all'introduzione del matrimonio "low-cost", per entrambi è stato possibile chiudere a tutti gli effetti il loro rapporto sentimentale, senza rimetterci tempo e denaro. Entrambi dovranno ripresentarsi tra un mese per la firma definitiva (avranno un mese di tempo per ripensarci).

IL MATRIMONIO "LOW-COST". La nuova legge consente alle coppie già separate di spendere 16 euro per l'emissione dell'atto di divorzio. Resta immutata l'attesa di tre anni dall'avvenuta separazione per poter dare avvio alla pratica. Sono esclusi i genitori di figli non ancora maggiorenni o incapaci o non autosufficienti economicamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dirsi addio con 16 euro, a Saonara il primo divorzio padovano low-cost

PadovaOggi è in caricamento