menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'accordo tra il Servizio di Pronto soccorso e la Provincia di Padova

L'accordo tra il Servizio di Pronto soccorso e la Provincia di Padova

“Con il cuore in mano” per addestrare un esercito studentesco salvavita

Entra nelle scuole superiori di Padova il primo soccorso, un percorso in grado di fornire prima agli insegnati e poi anche agli studenti, tutte le nozioni e le manovre salvavita in caso di necessità e di emergenza

Siglato l’accordo tra Provincia di Padova e il Servizio di Pronto soccorso, per addestrare docenti e alunni a salvare vite umane. Un’opportunità unica, gratuita e imperdibile. Un servizio necessario che, attuato ora, darà la possibilità nei prossimi dieci anni di avere a Padova un vero e proprio “esercito studentesco salvavita”. Le iscrizioni per gli istituti sono aperte fino alla fine di ottobre 2012.

SCOPO. “L’obiettivo di “Con il cuore in mano” – ha spiegato l’assessore provinciale al Rapporto con gli Enti Gilberto Bonetto - è quello di entrare nel mondo della scuola per giungere, in pochi anni, a diffondere la conoscenza delle pratiche di pronto intervento nella popolazione. In caso di arresto cardiaco è fondamentale intervenire entro i primi quattro minuti. Con questa iniziativa puntiamo, nell’arco di dieci anni, di aumentare il numero delle persone capaci di fare le giuste manovre per salvare il maggior numero di vite umane”.

ISCRIZIONI. Inizialmente la formazione riguarderà sei insegnanti che, per ogni istituto, hanno già dato la loro disponibilità. Successivamente, il protocollo per attuare le manovre previste in caso di arresto cardiorespiratorio sarà trasmesso dagli stessi insegnanti agli studenti, affiancati e monitorati dal personale medico e infermieristico. Le iscrizioni scadono a fine ottobre, ma sono già numerose le scuole superiori che hanno voluto aderire, tra queste Marconi e Natta, Bernardi, Scarcerle, Ruzza, Girardi e Meucci.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cronaca

Il Sant'Antonio di Evyrein compare in centro

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento