rotate-mobile
Cronaca Selvazzano Dentro

Processionarie, che pericolo per gli animali domestici

Sono state avvistate sia nel comune di Selvazzano che in altre zone dei Colli

Di processionarie, in Trentino Alto Adige, non se ne erano mai viste così tante, così dalle due province è partita un monito sostenuto da uno studio effettuato dall'Università di Padova. «Quest'anno, le autorità forestali hanno riscontrato l'infestazione più grave degli ultimi 10 anni. Il controllo è obbligatorio nelle aree in cui questo parassita rappresenta un rischio per la salute umana e animale. Una perizia dell'Università di Padova ne raccomanda il contenimento». Non siamo ai numeri della regione confinante, ma anche nella provincia di Padova ci sono stati diversi avvistamenti di nidi e di file di esemplari che si spostano. Paiono innoqui, ma possono essere molto pericolosi, per le piante dove si annidano e per gloi animanli.

Pericolo

Soprattutto per i possessori di cani e gatti, devono fare molta attenzione. Il perché è presto detto. Gli esemplari giovani di processionaria del pino si presentano come larve di lunghezza compresa fra i 3 e i 4 centimetri. Queste larve sono ricoperte da una serie di peli urticanti che si possono staccare facilmente in seguito al contatto con animali, cani e gatti soprattutto. Ma questi, se ingeriti, causano gravissime irritazioni fino alla distruzione dei tessuti cellulari e la necrosi. Possono essere letali per gli animali domestici. Anche all'uomo non fanno benissimo, ma si tratta al limite di irritazioni. Inoltre, agli alberi dove si formano i nidi, essendo voraci, portano via tutto il nutrimento necessario fino a farli ammalare e spesso morire. 

Farfalla

La processionaria è di fatto una farfalla notturna, che deve appunto il suo nome alle “processioni” che le larve (i bruchi) compiono quando si spostano in fila indiana lungo il tronco delle piante infestate o sul terreno per interrarsi e trasformarsi in crisalide e poi nella farfalla. Sono state avvistate sia nel comune di Selvazzano e anche in altre zone dei Colli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processionarie, che pericolo per gli animali domestici

PadovaOggi è in caricamento