rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

A processo per corruzione un avvocato trevigiano e un dirigente del comune di Padova

Sono accusati di corruzione, abuso d’ufficio e falso dalla procura di Padova, Emanuele Nichele, dirigente del settore lavori pubblici del comune di Padova e  Antonio Greco, avvocato trevigiano residente a Padova

Sono accusati di corruzione, abuso d’ufficio e falso dalla procura di Padova, Emanuele Nichele, dirigente del settore lavori pubblici del comune di Padova e  Antonio Greco, avvocato amministrativista trevigiano residente a Padova.

Processo

Nichele ha vinto un concorso pubblico nel 2019 che gli ha consentito di passare dal comune di Cittadella a quello del capoluogo euganeo con il ruolo di capo del settore lavori pubblici. Nella commissione giudicatrice presente anche l’avvocato Antonio Greco al quale Nichele, mentre era ancora a Cittadella, avrebbe conferito un incarico di poco inferiore ai 3000 euro subito dopo essere stato nominato del legale a membro della commissione per il concorso padovano. Per la procura di Padova quella sarebbe stata la tangente pagata da Nichele a Greco per aggiudicarsi il concorso. Il pm Sergio Dini ha chiesto il processo per entrambi gli indagati.

Anomalie

Nel periodo della nomina il consigliere leghista Alain Luciani aveva più volte segnalato, sia in consiglio comunale con una interrogazione che a mezzo stampa, delle anomalie nella nomina del dirigente. 

Palazzo Moroni

Da Palazo Moroni ribadiscono la «massima fiducia nella Magistratura che approfondirà i fatti con la consueta professionalità. Per quanto riguarda il Comune gli uffici hanno effettuato tutte le verifiche nei limiti dei loro poteri e continueranno a seguire le procedure previste in base all’evolversi dell‘attività e delle decisioni della Magistratura. Tutto ciò premesso, da un punto di vista umano e professionale, non possiamo che ribadire l’elevata professionalità dell’ing. Emanuele Nichele dimostrata in questo periodo di servizio, a lui auguriamo di poter chiarire in tempi brevi questa situazione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A processo per corruzione un avvocato trevigiano e un dirigente del comune di Padova

PadovaOggi è in caricamento