rotate-mobile
Cronaca

Radon nell'ex base Nato sul Monte Venda: condannati i vertici dell'Aeronautica

L'accusa era di omicidio colposo e violazione della tutela delle condizioni di lavoro. Condannato a due anni l'ex direttore generale sanità militare accusato della morte di due militari e della malattia di un terzo. Assolto da ogni accusa l'ex capo di Stato maggiore

Si è concluso giovedì il processo che vedeva sul banco degli imputati gli ex vertici dell'Areonautica militare per l'esposizione al gas radon dei militari in servizio all'ex base Nato sul Monte Venda. L'accusa era di omicidio colposo e violazione della tutela delle condizioni di lavoro.

CONDANNATI.

L'ex direttore generale sanità militare, è stato condannato a due anni di reclusione (pena sospesa) accusato della morte di due militari e della malattia di un terzo. Decessi avvenuti per aver inalato per anni gas radon nelle gallerie sotterranee del Primo Roc. Assolto da ogni accusa invece l'ex capo di Stato maggiore, 86enne padovano di AbanoTerme. Condannato in solido il Ministero della Difesa, rinviando la quantificazione del risarcimento al tribunale civile. La sentenza è stata pronunciata dal giudice monocratico di Padova Beatrice Bergamasco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Radon nell'ex base Nato sul Monte Venda: condannati i vertici dell'Aeronautica

PadovaOggi è in caricamento