rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Il professor Giuseppe Basso non ce l'ha fatta: muore di Covid il medico dei bambini

Dopo settimane di malattia il professor Basso è deceduto nella notte del 16 febbraio. L'ex direttore di Oncoematologia pediatrica era ricoverato da diverse settimane in terapia intensiva

Dopo settimane di malattia il professor Giuseppe Basso è deceduto nella notte del 16 febbraio. L'ex direttore di Oncoematologia pediatrica era ricoverato da diverse settimane dopo aver contratto il Covid. Da circa un mese il professore si trovava, intubato, nel reparto di terapia intensiva. Sposato e con un figlio di sette anni, Basso era un medico molto amato e molto noto. Ex direttore della Clinica di oncoematologica pediatrica dell’Azienda Ospedale Università e presidente dell’Istituto di Ricerca Città della Speranza, è da sempre considerato un luminare in Italia nella cura dei tumori pediatrici.

Lutto

Qualla della morte del professor Basso è una brutta notizia che scuote tutta la città. Un dolore che investe tanti suoi ex pazienti e le loro famiglie come anche il mondo scientifico e accademico. Parole toccati ha usato il Rettore, Rosario Rizzuto: «Covid-19 ha portato via oggi Beppe Basso, per molti anni pediatra oncologo del nostro Ateneo – ricorda il Rettore dell’Università di Padova – Scienziato di valore e medico appassionato, il professor Basso con competenza e determinazione ha applicato i progressi della scienza alla cura dei giovanissimi pazienti, che nei momenti difficili della malattia in lui hanno trovato le terapie più efficaci ed un sorriso amico. Intelligente, critico, ironico, mai banale, di lui ricordo tante discussioni accese, animate dalla comune passione per la scienza e da una profonda stima reciproca. Mancherà a tutti noi. A nome di tutto l’Ateneo esprimo ai familiari il dolore e l’affetto della nostra comunità». 

La città

Profondo cordoglio e commozione, a nome della città ma anche a titolo personale, è quello espresso dal Sindaco di Padova, Sergio Giordani: «Sono profondamente addolorato per la morte del professor Giuseppe Basso - ha dichiarato Giordani - che ho conosciuto e apprezzato non solo per le sue indiscutibili qualità professionali, ma anche per la sua umanità ed empatia che, giustamente, lo hanno reso uno dei medici più amati di tutta la Regione. Sia pure in pensione, continuava a battersi per aiutare i “suoi” bambini e ragazzi, ricoverati nella Clinica di Oncoematologia Pediatrica, della quale è stato a lungo direttore. E non possiamo dimenticare il suo impegno come presidente dell’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza. Una vita dedicata alla cura e al sostegno dei pazienti più piccoli e fragili che non doveva finire così presto. Ho sperato, come tutti qui a Padova, che riuscisse a superare questa durissima malattia e mi tenevo costantemente informato sulle sue condizioni. Purtroppo questa mattina mi ha raggiunto questa bruttissima notizia. Rivolgo ai suoi familiari un sincero pensiero di vicinanza a nome mio e di tutta la città. Grazie per quanto ha fatto, e per l’uomo e medico che è stato».

Istituzioni

Al termine del quotidiano punto stampa delle 12 e 30 da Marghera, il Presidente della Regione, Luca Zaia, visibilmente commosso, si è detto molto dispiaciuto: «Se ne va un grande scienziato, questa è una grave perdita per la nostra comunità. Oncoematologia pediatrica è lui», ha sottolineato il Presidente. «Ho seguito da vicino la vicenda in queste settimane e purtroppo è terminata nella maniera più tragica», ha amaramente constatato. Anche il senatore De Poli ha espresso cordoglio, tramite una nota, per la scomparsa del professore: «Padova, il Veneto e l'Italia tutta piangono per la scomparsa del prof. Giuseppe Basso, ex direttore della clinica di Oncoematologia pediatrica di Padova. Una carriera dedicata alla medicina, alla ricerca scientifica e alla lotta contro i tumori. La sua storia umana e professionale è legata ai bambini: a loro ha dedicato la sua vita. Esprimo le mie più sentite condoglianze alla moglie, al figlio Ludovico, agli amici e colleghi del professore": così il senatore UDC Antonio De Poli che aggiunge: "Ricordo quando disse in piena pandemia, rivolgendo il proprio pensiero ai bambini: salviamoli dal lockdown, sono quelli che più di tutti soffrono la mancanza di socialità. Con la scomparsa del prof. Basso, la nostra comunità perde un uomo sensibile e intelligente, che ha donato la propria professionalità e il proprio sapere, generosamente, per il bene degli altri". Ci mancherà. Addio, Professore».

Prof Basso-6

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il professor Giuseppe Basso non ce l'ha fatta: muore di Covid il medico dei bambini

PadovaOggi è in caricamento