rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Questione profughi, i sindaci non trovano l'accordo: decide il prefetto

Mercoledì, si è svolto l'incontro tra Patrizia Impresa e i primi cittadini euganei. Sul tavolo, l'emergenza migranti (45 prossimi all'arrivo). Il fronte del "no" e quello dell'accoglienza "diffusa" rimangono distanti

L'incontro dei sindaci (74 i presenti) con il prefetto di Padova Patrizia Impresa, sulla questione profughi nel territorio euganeo, non ha trovato coesione, neanche questa volta.

NON C'È L'ACCORDO. I primi cittadini rimangono divisi, tra chi propende per un modello di accoglienza "diffusa", che veda le quote distribuite proporzionalmente tra tutti i Comuni, e chi ribadisce il "no" categorico ad ospitare migranti. C'è poi chi sottolinea di non avere strutture, e chi, ancora, ricorda la vocazione turistica dei territori amministrati, minacciata da eventuali arrivi. Si conclude quindi con un nulla di fatto anche il vertice di mercoledì, e il Prefetto è categorico: se non ci sarà un accordo, sarà lei a decidere per tutti.

ALTRI 45 ARRIVI. Come riportano i quotidiani locali, nelle prossime ore dovrebbero arrivare nel Padovano altre 45 persone. Uno spazio individuato è l'ex base aeronautica di Bagnoli, ma al vaglio ci sarebbero altre possibili strutture, civili non del demanio. Il sindaco di Monselice ha proposto di dividere per "macro-aree" l'accoglienza: Alta Padovana, Bassa e cintura urbana. Ma neanche questa soluzione ha trovato unanime consenso. In rappresentanza del comune di Padova, ha partecipato all'incontro anche l'assessore alla Sicurezza Maurizio Saia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Questione profughi, i sindaci non trovano l'accordo: decide il prefetto

PadovaOggi è in caricamento