rotate-mobile
Cronaca

Nuovi profughi in arrivo: caserme? Soluzione padovana non convince

Il Veneto accoglierà tra mercoledì e giovedì una nuova ondata di immigrati. Padova metterà a disposizione 2 caserme, ma il prefetto Domenico Cuttaia e il Comune non sono d'accordo: "Non in centro città"

Nel giro di massimo 48 ore, tra mercoledì e giovedì, è previsto l'arrivo in Veneto di altri 200 profughi. Lo ha annunciato il prefetto di Venezia Domenico Cuttaia al tavolo sull'immigrazione di mercoledì mattina a Ca' Corner. Oltre alla provincia lagunare e a Treviso, anche Padova impiegherà due delle sue caserme - sembrerebbe la Romagnoli a Chiesanuova e la Pierobon - come centri di primo smistamento degli immigrati.

L'AUSPICIO. "Si lavora per trovare una sistemazione immediata - ha spiegato il prefetto - che non gravi sulla cittadinanza, per i duecento profughi che sono annunciati in arrivo per le prossime ore". Proprio in questo senso è servito il tavolo regionale di mercoledì. L'auspicio del prefetto, infatti, è che si individuino delle strutture vicine agli aeroporti di Venezia, Verona e Treviso. In modo da agevolare trasferimenti e relativi controlli. Hub che però dovrebbero ospitare persone per 24 o al massimo 48 ore.

"NO" ALLA CASERMA PADOVANA. Al termine della riunione ne sarebbero state messe nel mirino, tra ex caserme ed ex scuole dismesse, sei: tre siti a Venezia (tra demaniali e comunali), uno a Treviso e due caserme a Padova. Ma per il capoluogo euganeo c'è un secco "no" del Comune. Anche il prefetto Cuttaia escluderebbe una delle due strutture: "Una di queste soluzioni padovane la escluderei, perché all'interno della città - ha spiegato, aggiungendo - se non ci fosse l'auspicata condivisione d'intenti, continueremo ad operare noi, come abbiamo fatto fin qui evitando qualsiasi impatto negativo con la popolazione. Se non si trova una soluzione inizieranno i problemi - ha poi concluso -  visto che, come questi migranti arrivano sulle coste, arrivano subito qui, sulla base di un criterio di ripartizione sul territorio nazionale che prevede una quota spettante al Veneto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi profughi in arrivo: caserme? Soluzione padovana non convince

PadovaOggi è in caricamento