rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Mortise

Riattivato il progetto "Psicologia per tutti": sportello di ascolto a Padova

Riparte rinnovato Psicologia per Tutti - Sportello di Ascolto a Padova, progetto della Società Costruttivista Italiana in collaborazione con il comune di Padova. Si tratta di uno sportello di ascolto gratuito gestito da psicologi allievi dell'Institute of Constructivist Psychology di Padova, per dare una risposta concreta alle situazioni di necessità e di crescente indigenza che la crisi attuale sta evidenziando.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

La Psicologia per Tutti

è un progetto della Società Costruttivista Italiana in collaborazione con il Comune di Padova.

Vogliamo offrire una risposta concreta alle situazioni di necessità e di crescente indigenza che la crisi attuale sta evidenziando.

Le attività del servizio sono realizzate in collaborazione con il Centro di Psicoterapia Costruttivista dell'Institute of Constructivist Psychology di Padova, da cui provengono i professionisti che vi operano a titolo volontario e gratuito.

Concretamente

offriamo alla cittadinanza uno sportello di ascolto, di carattere informativo, di supporto e sostegno psicologico a fronte di vari tipi di disagio (in ambito lavorativo, famigliare, o delle relazioni interpersonali).

Lo sportello

Vi può accedere chiunque viva una situazione di disagio e desideri parlarne con uno psicologo, anche per un solo incontro, fino a un massimo di cinque colloqui completamente gratuiti, utili a comprendere la situazione ed orientare la persona alla ricerca di soluzioni.

Sedi del servizio sono i locali messi a disposizione dal Comune di Padova in via Bajardi, 5 (su appuntamento, nei pomeriggi di lunedì e venerdì) e in piazza Napoli, 40 (su appuntamento, nei pomeriggi di martedì e giovedì).

Perchè puoi rivolgerti al nostro servizio?

Se avverti un disagio nella tua vita...

Se hai bisogno di aiuto e non hai chiaro a chi rivolgerti...

Se le attuali condizioni economiche non ti permettono di sostenere i costi di una consulenza psicologica privata a prezzi di mercato...

A volte possono accadere alcune cose nella vita delle persone (problemi lavorativi, lutti, separazioni, cambiamenti inaspettati o mancanza di cambiamenti che ci si aspettava) che rappresentano una sorta di rottura nella propria storia personale e procurano un disagio che ci sembra di non poter affrontare.

Altre volte la sensazione di disagio risulta difficile da definire, può prendere la forma di un sintomo fisico più o meno preciso, di un pensiero fisso, di un'angoscia continua o di un grande senso di fatica.

In questi casi rivolgersi allo sportello può essere utile per comprendere meglio ciò che viene vissuto come problema ed esplorare quali percorsi intraprendere per andare avanti.

Ci trovi

a Padova,

  • in via Bajardi 5, Padova (Quartiere Mortise)
  • in piazza Napoli 40, Padova (Quartiere Sacra Famiglia)

Come contattarci

Telefonando allo 049 657712

lasciate un messaggio con il vostro nome e numero di telefono e sarete ricontattati per un appuntamento

oppure

inviando una mail a: psicologiapertutti@costruttivismo.it

L'approccio costruttivista

è il quadro teorico e pratico di riferimento a cui ci ispiriamo come professionisti.

La prospettiva costruttivista parte dall'idea secondo cui ognuno di noi ha il proprio modo di dare senso al mondo, alle proprie esperienze e relazioni con gli altri.

Il disagio psicologico si presenta quando l'unico modo con cui la persona affronta i propri problemi non "funziona" più e le soluzioni tentate per risolverli non risultano efficaci.

In questi casi, l'intervento psicologico costruttivista offre l'opportunità di ridare un senso alle esperienze personali, accompagnando la persona nella ricerca di nuovi modi di affrontare i problemi.

La Società Costruttivista Italiana (SCI)

è un'associazione di promozione sociale che persegue finalità di tipo scientifico e culturale senza fini di lucro, basata su principi di solidarietà e aggregazione sociale.

Scopi

La SCI intende promuovere:

- il benessere dell'individuo attraverso interventi di sostegno psicologico e psicoterapia, nell'ottica di un lavoro di rete nel territorio.

- lo sviluppo, la diffusione e l'applicazione dell'etica costruttivista nei campi della psicologia e della psicoterapia;

Da chi è composta

La SCI è composta da psicologi, psicoterapeuti, studenti, accademici e professionisti che si riconoscono nell'orientamento costruttivista e sono interessati allo svolgimento di attività di promozione sociale e assistenziale.

SCI

Società Costruttivista Italiana

via Martiri della Libertà, 13 - Padova

tel: +39 049 8751669 Fax: +39 049 8751669

www.costruttivismo.it

info@costruttivismo.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riattivato il progetto "Psicologia per tutti": sportello di ascolto a Padova

PadovaOggi è in caricamento