rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Portello / Via del Portello

Rivoluzione al Portello, un mega park sotterraneo libererà le strade

Via Portello più vivibile senza macchine e degrado: il nuovo progetto di riqualificazione punta a valorizzare l'area eliminando barriere architettoniche e lavorando sull'illuminazione. Giovedì sera la presentazione

Intervenire per contrastare il degrado ma senza alterare l’armonia e la fisionomia del luogo. Queste le linee-guida del progetto di riqualificazione del Portello, che sarà presentato dal vicesindaco assessore all'urbanistica Ivo Rossi giovedì prossimo nella serra bioclimatica di via Loredan.

IL PROGETTO. Sarà eliminato il passaggio di automobili davanti a Porta Portello e le macchine dovranno usare solo piccole deviazioni rispetto alla viabilità attuale, ma per la viabilità la grande rivoluzione sarà data dal grande parcheggio sotterraneo di 450 posti che sarà realizzato dall'Università e che consentirà di liberare la via Portello. L'altro importante elemento che caratterizza il progetto è l’abbassamento dello slargo davanti alla porta di 60 centimetri, eliminando i dislivelli: "La superficie complessiva interessata è di circa 4mila metri quadrati - spiega l'architetto Lorenzo Attolico - Questo era un luogo di traffici per le merci e per le persone, saranno eliminate completamente le barriere architettoniche, lavoreremo sull'illuminazione, considereremo ogni possibile evoluzione". Soddisfatti gli esponenti dell'Associazione Progetto Portello che chiedono anche di risolvere il problema del drenaggio delle acque piovane.

GLI INCONTRI. Giovedì 7 marzo alle 21 nella serra bioclimatica di via Loredan 22 il vicesindaco Rossi illustrerà il progetto in un incontro pubblico promosso in collaborazione con l'Associazione Progetto Portello. Quindi nella sala parrocchiale dell'Immacolata, via Santa Maria in Conio 12, verranno esposti gli elaborati del progetto di piazza Portello venerdì 8 e lunedì 11 marzo dalle ore 16.00 all'1.00; domenica 10 marzo dalle ore 10 alle 12.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione al Portello, un mega park sotterraneo libererà le strade

PadovaOggi è in caricamento