rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Città accogliente e sicura, il programma del movimento “Nuova Montegrotto”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Prosegue il lavoro partecipativo del movimento "Nuova Montegrotto" per completare il programma con proposte concrete, che rendano la città accogliente, sicura e funzionale attraverso un piano operativo di cambiamento, fatto di iniziative concrete e subito applicabili. Il movimento annuncia che il proprio piano di rilancio della città termale sarà presentato a tutta la cittadinanza in un evento pubblico nell'ultima settimana di marzo, insieme all'investitura ufficiale del candidato sindaco e della squadra dei suoi collaboratori. Dettagli su data, orari e luogo dell'evento saranno resi noti nelle prossime settimane.
Dai lavori in corso -che coinvolgono attivamente circa 70 cittadini- emerge la struttura di un vero piano di cambiamento, articolato in iniziative per realizzare i tre obiettivi dichiarati dal movimento: rigenerazione urbana, rilancio economico, città dei cittadini. Il piano comprende interventi a lungo termine ma anche azioni puntuali subito realizzabili.

L'idea di una città funzionale, accogliente e sicura è al centro del gruppo (partecipato da tecnici esperti) che lavora alla rigenerazione urbana, come spiega Luca Fanton: "Cittadini e turisti devono disporre di percorsi chiari per spostarsi in auto ed insieme riscoprire il piacere di passeggiare e girare in bicicletta, frequentare negozi e locali del centro, dei quartieri, delle piazze pedonali, in sicurezza e in un ambiente ricco di verde, curato nell'arredo urbano, nei marciapiedi, nell'illuminazione pubblica. Per questo stiamo già lavorando per dotare Montegrotto di un piano del traffico (strumento fondamentale ad oggi assente) studiato con competenza ed oggettività in collaborazione con la nostra polizia locale." Mobilità ed arredo urbano sono una delle priorità per la prossima amministrazione: il movimento ha le idee chiare sugli interventi da realizzare. Qualche esempio da Massimiliano Zaramella: "Il triste evento di mercoledi scorso era purtroppo prevedibile. Nel sottopasso della stazione va fatta una ciclabile rialzata in totale sicurezza, prevedendo un senso unico per il passaggio delle auto: se non sarà fatto prima, noi lo realizzeremo appena eletti, insieme ad altri interventi di necessità immediata, tra cui garantire la continuità dell'illuminazione pubblica, sistemare i marciapiedi dissestati, dotare di cestini le nostre vie di passeggio e le nostre piazze, garantire un verde pubblico all'altezza della città termale".
Complessivamente ciò che emerge dal piano è un'idea di città che rimette al centro la propria vocazione turistica, andando a rinsaldare un forte legame con le bellezze del territorio circostante. Dice Fabio Tanzi: "Nei primi mesi della nostra amministrazione vogliamo avviare l'iter di approvazione di un nuovo piano di assetto del territorio (PAT): disponiamo già del materiale sufficiente per questo importante strumento di regolamentazione."
Potete seguire l'evoluzione di questa importante iniziativa sul sito www.nuovamontegrotto.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città accogliente e sicura, il programma del movimento “Nuova Montegrotto”

PadovaOggi è in caricamento