rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Padova, Avanguardia studentesca contro i tagli all’istruzione

Il giorno dell'anniversario della caduta del muro di Berlino, gli studenti universitari presentano la loro "piattaforma" rivendicativa. Al governo domandano anche riforma degli organi collegiali e stage remunerati

La carica dei mille. Anche a Padova, centinaia di studenti hanno partecipato alla mobilitazione nazionale indetta da Avanguardia studentesca per ricordare la caduta del muro di Berlino. L’associazione, che si propone come alternativa a indignados e black bloc, ha organizzato cortei e sit-in in altre 19 provincie italiane: Milano, Palermo, L’Aquila, Cagliari, Caserta, Avellino, Salerno, Teramo, Caltanissetta, Agrigento, Messina, Trani, Ascoli, Ancona, Varese, Treviso, Vicenza e Piacenza.

ABBATTUTTO IL “MURO”. Gli studenti padovani si sono uniformati ai colleghi di altre università demolendo simbolicamente dei muri di cartone recanti le scritte che riportavano i problemi della scuola italiana. La loro protesta verte attorno ai pesanti tagli che da anni condizionano il mondo dell’istruzione e all’assenza di progetti di riforma in grado di migliorare il sistema scolastico italiano.

COSA VOGLIONO. Gli studenti chiedono al governo: la riforma degli organi collegiali con l’aumento della rappresentanza studentesca, un piano nazionale dell’edilizia scolastica, l’abolizione del testo consigliato per fermare il caro libro e una formazione al lavoro attraverso stage retribuiti all’interno del percorso scolastico. Nei prossimi giorni, il gruppo presenterà la sua “piattaforma” rivendicativa sviluppata nel corso delle assemblee studentesche di tutta Italia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova, Avanguardia studentesca contro i tagli all’istruzione

PadovaOggi è in caricamento