rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Qualità della vita, la classifica: in un anno Padova guadagna 5 posizioni

Il rapporto stilato da ItaliaOggi in collaborazione dell'Università La Sapienza di Roma. Su 103 province italiane quella euganea è passata dal 33° (dato 2011) al 28° posto nel 2012. I maggiori peggioramenti al Sud

Sarà che la crisi sta colpendo maggiormente le province del Sud; nel bilancio complessivo di chi sale e chi scende, Padova quest'anno ha guadagnato 5 posizioni. Stiamo parlando della classifica sulla qualità della vita, giunta alla 14° edizione e realizzata da ItaliaOggi con l'Università La Sapienza di Roma.

LA CLASSIFICA DI ITALIAOGGI DI UN ANNO FA

PADOVA. La provincia euganea è salita dalla 33esima (2011) alla 28esima posizione (2012). Il rapporto è stilato analizzando nove dimensioni (affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, servizi finanziarie scolastici, tempo libero e tenore di vita), 17 sottodimensioni e 93 indicatori di base.

L'ALTRA CLASSIFICA: PER IL SOLE24ORE PADOVA È 40°

DECLINO COMPLESSIVO. Il rapporto evidenzia nel complesso come diminuiscono sempre di più le città in cui la qualità della vita si può considerare accettabile: il numero è pari a 42 su un totale di 103, contro le 45 della passata edizione. Si tratta del peggior risultato dalla prima edizione della ricerca: in ben 61 province infatti la qualità della vita è risultata scarsa o persino insufficiente. Il peggioramento nei livelli di qualità della vita si registra in particolare nelle province dell'Italia meridionale e insulare ma è marcato l'arretramento anche nell'Italia centrale.

NORD AL TOP. Ai primi due posti si confermano le province di Trento e Bolzano, quelle in cui si vive meglio. Agli ultimi posti Messina (quart'ultima), Crotone (terz'ultima), Napoli (penultima) ed ultima, a sorpresa, Imperia. Mentre sostanzialmente tiene la qualità della vita nei grandi centri urbani del nord, Roma cede posizioni e scende di ben 11 posizioni, piazzandosi al 62° posto. Il peggioramento investe non solo l'area meridionale e insulare (tendenza già rilevata gli anni scorsi) ma anche quella centrale. E così si posizionano in coda Imperia, scivolata dal 98 posto, Napoli, salda in coda, e Crotone, lo scorso anno 92. Tra i grandi centri, Torino sale di una posizione, alla 46; Milano recupera 7 posti, dal 46 al 39.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, la classifica: in un anno Padova guadagna 5 posizioni

PadovaOggi è in caricamento