rotate-mobile
Cronaca

Gli italiani hanno deciso: per vivere a Padova pagherebbero 1444 euro

E' il sondaggio pubblicato dall'Università di Milano-Bicocca che ha stilato una speciale classifica di gradimento delle città in cui il cittadino si trasferirebbe volentieri anche a costo di pagare. Su più di 100 città, Padova è risultata 25°

Quanto pagheresti per andare a vivere in una città diversa dalla tua? E quale sarebbe?

LA RICERCA. Sono più o meno queste le domande poste da tre ricercatori dell’Università di Milano-Bicocca Alessandra Michelangeli, Emilio Colombo e Luca Stanca ai cittadini italiani.

IL METODO USATO. I ricercatori si sono basati sul metodo edonico che misura gli impatti positivi e negativi del territorio sui prezzi delle abitazioni e sui salari e la disponibilità delle persone a pagare per trasferirsi in una determinata città o per lasciarla.

PADOVA 25°. E stando alle risposte a Padova per qualità di servizi e per caratteristiche economiche, sociali, climatiche, ambientali Padova è una delle più gettonate se è vero che tra 103 capoluoghi quello patavino si è classificato 25°. Prima Pisa, ultima Enna.

QUANTO SPENDEREBBE PER VIVERE A PADOVA. Chi ha scelto Padova sarebbe disposto a borsare ben 1444 mila euro. Una cifra niente male anche se il confronto con quanti soldi spenderebbe chi vorrebbe vivere a Pisa è abbastanza impietoso: ben 5241 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli italiani hanno deciso: per vivere a Padova pagherebbero 1444 euro

PadovaOggi è in caricamento