rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Al via la Quaresima, il vescovo: “Riscoprire il senso del sacrificio”

Oggi, mercoledì delle Ceneri, si entra nel tempo di preparazione per la Pasqua. Nel suo messaggio ai fedeli della diocesi di Padova, monsignor Mattiazzo ha anche criticato le aperture domenicali dei negozi

Si entra oggi, mercoledì 22 febbraio delle Ceneri, nel tempo della Quaresima, il periodo di preparazione cristiana alla Pasqua.

IL SENSO DEL SACRIFICIO. Come di consueto, non poteva mancare il messaggio del vescovo di Padova Antonio Mattiazzo ai fedeli. Il capo della diocesi ha incentrato il suo discorso sulla necessità di “riscoprire il senso del sacrificio”.

IL VERO SIGNIFICATO. “La parola “sacrificio” – ricorda il vescovo – è tipica del linguaggio religioso. Ma che cosa significa esattamente in tale contesto? Generalmente si pensa di saperlo, interpretando sacrificio come equivalente di rinuncia-privazione di qualche bene, di qualcosa che piace. Ma è proprio così?”. Il “senso essenziale del sacrificio”, spiega Mattiazzo, si “traduce in atteggiamenti vitali verso Dio e verso il prossimo”.

LIBERALIZZAZIONI, LA CRITICA. Il vescovo si dilunga poi in un affondo sulla liberalizzazione che ha portato all'apertura domenicale dei negozi. “È un vero peccato – conclude – che la domenica, giorno del Signore, sia ormai praticamente considerata giorno di mercato, al pari degli altri. La ritengo una scelta profondamente sbagliata, non un guadagno ma una perdita non solo per la fede cristiana ma, anche, per dare senso alla vita e all’attività umana. Ritengo, inoltre, ingiusto che si privino tante persone del loro diritto di santificare la domenica partecipando alla santa messa e godendo della gioia delle relazioni familiari. Considero contraddittorio difendere il crocifisso come oggetto ma non il crocifisso Risorto dell’Eucaristia domenicale: la realtà vale infinitamente più del segno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la Quaresima, il vescovo: “Riscoprire il senso del sacrificio”

PadovaOggi è in caricamento