rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

A Padova la Quaresima è 2.0: già boom di adesioni in rete

Countdown per l'avvio delle riflessioni. Oltre 700 persone iscritte attendono la newsletter quotidiana, da leggere o ascoltare in podcast, del progetto "Un attimo di pace". Ci si può iscrivere anche alla staffetta del digiuno

Nemmeno la Chiesa può più fare a meno del web, così come i suoi fedeli. La conferma viene dal successo di interesse riscosso dal progetto di preghiera via internet denominato "Un attimo di pace" e avviato ad hoc dalla Diocesi di Padova per la Quaresima.

LA NOVITÀ DI QUEST'ANNO: LA QUARESIMA CORRE SUL WEB

I NUMERI. A meno di una settimana dal via ufficiale (il prossimo mercoledì delle ceneri 13 febbraio) del portale dedicato (unattimodipace.it), si registra già una media di 500 accessi giornalieri unici al sito, oltre 700 iscritti alla newsletter che partirà il 13 febbraio prossimo, 222 “mi piace” nella pagina Facebook che ha raggiunto 3700 persone e 33 follower su twitter. Numeri destinati a crescere.

QUARESIMA 2.0. La “quaresima in rete” padovana offre “pillole di spiritualità” da poter “gustare” in “un attimo di pace” scelto a piacere durante la giornata. Gli iscritti possono infatti ricevere quotidianamente una riflessione sul Vangelo del giorno, da leggere o ascoltare in podcast. Si può anche affidare alla rete, privatamente o pubblicamente, una propria preghiera nell’apposita pagina “lascia una preghiera”. Chi desidera affidare la preghiera “privatamente” saprà che tre soggetti diocesani – Villa Immacolata, Collaboratrici apostoliche e Eremite di città – sono impegnati nel pregare le intenzioni proposte. E inoltre ci si può iscrivere alla staffetta del digiuno.

LA PREGHIERA DEL VESCOVO. Pure il vescovo Antonio Mattiazzo ha affidato una preghiera personale alla rete. Eccola:

O Gesù, entrando in Quaresima, ricordo i 40 giorni

che hai trascorso nel deserto pregando

digiunando, respingendo le tentazioni di Satana.

Con fiducia ti chiedo: aiutami a liberarmi

Dai pensieri inconsistenti, dagli affanni

E dalle cose vane e superflue

Per coltivare quello che è più necessario

A trovare la pace del cuore e l’armonia della vita:

dedicare un tempo alla preghiera

ascoltare la tua Parola, che è luce di sapienza

fare pulizia nella mia coscienza

compiere con amore i miei doveri

affrontare le difficoltà con fiducia e coraggio.

Così sia

+ Antonio, vescovo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Padova la Quaresima è 2.0: già boom di adesioni in rete

PadovaOggi è in caricamento