rotate-mobile
Cronaca

Quattro anni e l'urgente bisogno di midollo osseo: l'invito di Admo Padova

Paola Baiguera, la presidente di Admo Padova, oltre a segnalarci la necessità di trovare nuovi donatori per tutte le persone ricoverate in attesa del proprio "Tipo Giusto", ci segnala anche una storia che vede come sfortunato protagonista un bambino

«L'unica cura efficace contro molte malattie del sangue è il trapianto di midollo osseo» è la frase che campeggia aprendo il sito di Admo. «Solo una persona ogni 100.000 è compatibile. E se fossi proprio tu?». Una domanda che è lecito farsi soprattutto della grande richiesta che c'è in tutti gli ospedali. 

4 anni

Paola Baiguera, la presidente di Admo Padova, oltre a segnalarci la necessità di trovare nuovi donatori per tutte le persone ricoverate, in attesa del proprio "Tipo Giusto", ci segnala anche una storia che merita grande attenzione e che vede come sfortunato protagonista un bambino: «In questi giorni in particolare c'è una storia che ci sta molto a cuore, è quella di un piccolino di quattro anni. La sua famiglia sa che aiutandolo lui, possiamo veramente aiutare molti in attesa». 

Donazione

In tanti si stanno mobilitando per lui quindi è importante sapere come si può diventare donatori di midollo osseo: «Chiediamo a tutti di prenotare la propria tipizzazione presso uno dei centri trasfusionali del territorio, contattando le ADMO locali, per aiutare i centri trasfusionali a lavorare con ordine e celerità. Cerchiamo giovani fra i 18 e 35 anni, in buona salute, con almeno 50 kg di peso, che prenotino un esame del sangue per entrare nel Registro dei Donatori e rendersi disponibili a cercare la compatibilità genetica con i molti pazienti in attesa di un trapianto. In particolare per tutti i bimbi, ricoverati anche qui a Padova, che aspettano di trovare il proprio Match». Proprio come il bambino di quattro anni, sono in tanti ad averne bisogno. «Donare è semplice e sicuro ed è un gesto che può valere la vita per tante persone». 

ADMO -6-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro anni e l'urgente bisogno di midollo osseo: l'invito di Admo Padova

PadovaOggi è in caricamento