La questura fra i banchi di scuola: gli alunni della Rosmini ricevono “Il mio diario”

Martedì mattina i piccoli studenti di terza elementare sono stati protagonisti di un incontro con il questore, che ha donato loro l'agenda per la diffusione della cultura della legalità

La fotografia di rito al termine della cerimonia con i piccoli alunni

Il progetto “Il mio diario” promosso dalla polizia in collaborazione con il Miur arriva alla sesta edizione. Lo hanno ricevuto i bambini che frequentano l'istituto Rosmini all'Arcella e che hanno potuto assistere all'esibizione di un cane poliziotto con il suo addestratore.

I partecipanti

A presentare il progetto il questore Paolo Fassari, che alle 10.30 ha raggiunto l'istituto di via Jacopo da Montagnana. Qui erano presenti l'assessore alle politiche scolastiche Cristina Piva, la prorettrice alla continuità formativa Daniela Lucangeli e il referente della sezione interventi educativi dell'Ufficio scolastico territoriale Alberto Riello.

Temi sensibili

Fassari ha illustrato ai bambini lo scopo de “Il mio diario”, agenda scolastica realizzata con il sostegno del Ministero dell'economia e del Pon Legalità. É uno strumento nato per avvicinare i bambini alla cultura della legalità, al rispetto e alla conoscenza della Costituzione per formare futuri adulti pacifici e consapevoli. Il diario si avvale di due personaggi guida, gli eroi a fumetti Vis e Musa, quest'anno anche con il contributo di Geronimo Stilton, personaggio di una fortunata collana di libri amatissima dai bambini. All'interno vengono affrontati i temi della salute, dello sport, dell’ambiente, dell’integrazione sociale, dell’educazione stradale, dell’utilizzo di internet e dei social, con particolare riguardo a bullismo e cyberbullismo. Padova è una delle venti province italiane in cui sarà distribuita. Dopo la presentazione gli alunni della Rosmini hanno consegnato al questore un loro elaborato, ricevendo poi le agende e assistendo infine alle attività dell'unità cinofila.

Potrebbe interessarti

  • Tre concorsi pubblici per 100 nuove assunzioni: ecco come iscriversi

  • È vero che i farmaci generici sono uguali a quelli di marca?

  • I rimedi naturali per allontanare api, vespe e calabroni senza danneggiare l’ambiente

  • Pfas, prosegue il piano di screening: quasi 52.000 persone invitate e più di 31.000 visitate

I più letti della settimana

  • Impatto fatale sul guardrail tra i monti del Trentino: muore motociclista 33enne di Rubano

  • Si schiantano su un campo dopo lo scontro in autostrada: sei feriti di cui due gravi

  • Frontale tra due auto, una finisce nel fosso. Due feriti, donna elitrasportata

  • Schianto in superstrada: tre feriti, uno è grave. Sversamento di gasolio sulla carreggiata

  • Pompa l'acqua per annaffiare il prato, donna muore folgorata nel giardino di casa

  • Arresto cardiaco durante l'inaugurazione del "Pride Village": ricovero d'urgenza in ospedale

Torna su
PadovaOggi è in caricamento