rotate-mobile
Cronaca

Rabarama in mostra a Firenze, l'assessore: “Le statue sono una marchetta”

Dichiarazione "choc" dell'amministratore del capoluogo fiorentino che va giù duro contro i "giganti" dell'artista padovana, Paola Epifani, esibiti da ieri in tutta la città. La replica della scultrice: "L'assessore è come Strauss Khan"

Polemica sopra le righe a Firenze sull'installazione dei “giganti” di Paola Epifani, alias Rabarama, affermata artista padovana. ''Rabarama è un nome esotico dietro il quale si nasconde una pratica molto italiana: la marchetta''. Lo afferma l'assessore alla cultura fiorentino, Giuliano da Empoli, commentando la mostra in corso da ieri nei vari luoghi della sua città, tra cui anche piazza Pitti.

''Rabarama - continua da Empoli - è arrivata a Firenze non preceduta, come sarebbe normale, da critiche e recensioni artistiche, ma da una lunga serie di raccomandazioni e di telefonate degli amici degli amici. Alla tiepida accoglienza da parte del Comune, evidentemente ha riversato altrove le sue attenzioni. È doloroso - conclude - che facciano la loro apparizione in città energumeni estemporanei che fanno fare un salto indietro al percorso di innalzamento qualitativo dell'arte pubblica in città''.
 
La personale, dal titolo “ANTICOnforme”, che l’artista inaugurerà il prossimo 10 giugno, è curata dal critico Luca Beatrice e organizzata da Vecchiato Art Galleries. Presenterà fino al 30 settembre circa quaranta opere in marmo bianco di Carrara e in bronzo.
 
"Nel suo piccolo – replica l'artista - l'assessore appartiene alla cultura di un'altra figura maschilista balzata in questi giorni al disonore delle cronache. Mi riferisco proprio a Dominique Strauss Khan che aggredisce le donne fisicamente, mentre il signor da Empoli lo fa a parole. Non credo che avrebbe usato il termine marchetta se si fosse riferito a un uomo.  me, che sono una donna, deve essergli sembrato molto normale. Complimenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rabarama in mostra a Firenze, l'assessore: “Le statue sono una marchetta”

PadovaOggi è in caricamento