rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Altichiero

Ponterotto, Altichiero, Sacro Cuore Si allarga la raccolta porta a porta

Il nuovo dervizio per la differenziazione e lo smaltimento dei rifiuti a Padova entrerà in vigore per i tre quartieri dal 4 novembre e coinvolgerà 11mila cittadini, che avranno sei mesi per abituarsi al cambiamento

Niente più cassonetti in strada, né sacchetti di rifiuti differenziati alla carlona. A Padova, dal 4 novembre, il rigore del cosiddetto "porta a porta" si estenderà alle zone di Ponterotto, Altichiero e Sacro Cuore dove, in ottobre, verranno distribuiti gli appositi bidoncini da tenere in casa o, nel caso de condominii, negli spazi comuni. La nuova modalità di raccolta coinvolgerà circa 11mila padovani che avranno un periodo "cuscinetto" di sei mesi per abituarsi alle nuove regole. Gli interessati infatti dovranno tenere conto anche di un calendario preciso per il conferimento e la raccolta dei rifiuti differenziati. L'operazione, realizzata dal Comune e AcegasAps con la collaborazione del bacino Padova 2, prevede la partenza di una campagna informativa a settembre.

DATI INCORAGGIANTI. "Anche semplicemente con gli step precedenti, iniziati il primo maggio 2011 a Camin e rioni circostanti, nel luglio 2012 a Padova sud e il 19 novembre 2012 nei quartieri 2 e 3, la raccolta differenziata è migliorata - dichiara l'assessore all'ambiente Marina Mancin - Quella stradale è passata dal 41% al 46% e nella parte della città interessata dal porta a porta si è attestata intorno all'80%. Un quarto step, che in due anni coinvolgerà un quinto della popolazione, porterà a compimento con risultati incoraggianti e con indubbio risparmio le politiche ambientali dell'amministrazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponterotto, Altichiero, Sacro Cuore Si allarga la raccolta porta a porta

PadovaOggi è in caricamento