Per previsioni del tempo ancora più accurate: aggiornamento tecnologico per i radar meteo di Arpav

Di Teolo e Concordia Sagittaria: dai primi giorni di febbraio saranno rinnovati e potenziati così da migliorare la qualità del segnale ricevuto ed elaborato garantendo una maggiore affidabilità dei sistemi

Il meteo avrà ancor meno segreti: sta per iniziare un aggiornamento tecnologico per i sistemi di punta delle previsioni firmate Arpav.

L'aggiornamento

Dai primi giorni di febbraio saranno rinnovati e potenziati i radar di Teolo e Concordia Sagittaria. Le innovazioni permetteranno di migliorare la qualità del segnale ricevuto ed elaborato e garantiranno una maggior affidabilità dei sistemi. Verranno invece conservate le attuali parti strutturali quali traliccio, antenna, motori, guida d’onda e tutto l’apparato trasmissivo con conseguente netta riduzione dei costi di upgrade rispetto all’acquisizione di analoghi sistemi radar nuovi. Per garantire la continuità del servizio durante i lavori i due apparati elettronici saranno spenti in sequenza: dai primi giorni di febbraio fino ad aprile sarà spento il radar di Teolo, poi toccherà a quello di Concordia. Il “backstage” dei lavori sarà pubblicato sul sito ufficiale di Arpav.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sangue sulle strade padovane: frontale auto-furgone, un morto e due feriti

  • Luca Zaia attacca Poiana: «Non si può andare in tv a sputtanare il Presidente della Regione, ditelo a Pennacchi»

  • Clio all'ombra del Santo: apre a Padova il temporary store della celebre make-up artist

  • Tragedia lungo l'autostrada: padovano schiacciato sotto il suo camion

  • 30 secondi di pura magia: il video spot del Natale a Padova

  • Un corpo riaffiora dal canale. Il deambulatore abbandonato prima della tragedia

Torna su
PadovaOggi è in caricamento