rotate-mobile
Cronaca

Piccoli pazienti dj per un giorno, al reparto oncoematologico arriva Radio Dynamo

E’ stata allestita da lunedì la regia mobile della radio che da anni collabora con Team for Children: per i bambini di Padova la possibilità di annunciare canzoni e raccontare i loro sogni

E' arrivata lunedì al reparto oncoematologico di Padova la regia mobile di Radio Dynamo, con i dj della "radio più buona che ci sia", che saranno impegnati per due giorni nel coinvolgimento dei piccoli pazienti che potranno lanciarsi nell’annunciare canzoni e nel raccontare i loro sogni e i loro super poteri. La piccola Aurora sarà la loro valletta.

COME FUNZIONA. Da due anni Radio Dynamo collabora con Team for Children regalando ai bambini in cura presso il reparto dei momenti di serenità e allegria registrando le loro voci e proponendole poi a tutti gli effetti nelle frequenze nazionali. L’esperienza vissuta l’anno scorso ha lasciato bellissimi ricordi e tanti volti sorridenti, i bambini entusiasti di conoscere dei veri speaker radiofonici e soprattutto di diventare, a loro volta, dj per un giorno grazie ai laboratori del Dynamo Camp. La fase uno è cercare il proprio nome d’arte-radiofonico, poi scelto il nome sarà il momento del potere magico preferito, quindi via libera alla fantasia per uscire delle stanze del reparto e volare come superman o diventare una principessa come Rapunzel. Saranno due giornate particolari e i bambini con le loro famiglie potranno riascoltarsi anche dal sito www.radiodynamo.it con musiche ed effetti sonori super.

LA RADIO. Radio Dynamo è una web radio nata nel 2010 ed è uno dei progetti speciali di Dynamo Camp, un luogo dove i bambini con gravi patologie tornano ad essere bambini e fanno un po’ di vacanza, la vera cura è ridere e la medicina è l'allegria, alcuni programmi sono rivolti anche all’intero nucleo familiare. Il Camp è talmente coinvolgente che molti adolescenti, ospitati al Camp, tornano una volta guariti per diventare volontari. “L’allegria è una terapia impagabile per i bambini e le loro famiglie e questi volontari sanno regalare un piccolo sogno. Un grazie va detto anche allo staff medico e al Dott. Basso che con grande collaborazione ci permettono di ospitare questa due giorni che porta aria nuova in ospedale” racconta Chiara Girello Presidente di Team for Children.
 
DYNAMO CAMP. Radio Dynamo porta con sé tutti gli ingredienti di Dynamo Camp anche nei reparti ospedalieri, nelle case famiglia e nelle associazioni per coinvolgere i bambini e portare loro energia e buon umore, realizzando anche attività a bordo letto dedicandosi a un paziente alla volta. Il Dynamo camp ha realizzato numeri davvero significativi e importantissimi ospitando 5830 giovani pazienti italiani e stranieri curati in Italia, affetti da 63 patologie diverse. Nei programmi internazionali i bambini provengono da Germania, Bielorussia, Iraq, Emirati Arabi, Siria, Giordania e da altri paesi dell’Europa e del Medio Oriente. Il progetto famiglie ha accolto 859 famiglie, grazie alla collaborazione di 3198 volontari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccoli pazienti dj per un giorno, al reparto oncoematologico arriva Radio Dynamo

PadovaOggi è in caricamento