menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Riproduzione artistica di Ska (fonte SKA Organisation) e il castello dei Carraresi

Riproduzione artistica di Ska (fonte SKA Organisation) e il castello dei Carraresi

Mega-radiotelescopio, Padova deve attendere: rinviata la scelta finale

La commissione internazionale di valutazione sembrava avesse scelto la città del Santo per ospitare il quartier generale di Ska (Square Kilometer Array). Tutto rimandato a metà aprile. Aperta la sfida con Manchester

Sembrava tutto deciso, invece è stato tutto rimandato. Padova, e precisamente il castello dei Carraresi, doveva essere la sede del quartier generale di Ska (Square Kilometer Array), il più grande radiotelescopio al mondo. Un ruolo prestigioso, che significa coordinare uno dei più imponenti progetti mai realizzati nel campo della ricerca in astronomia e astrofisica: migliaia di antenne e milioni di ricevitori radio dal Sudafrica all'Australia occidentale.

DECISIONE PROCRASTINATA. Una commissione internazionale era stata arruolata per decretare, tra la proposta italiana (Padova, appunto) e quella inglese di Manchester, la sede più adatta. E la scelta, lo scorso 5 marzo, pareva essere ricaduta proprio sulla città del Santo. Sarebbero state le "pressioni" della Gran Bretagna a mettere "i bastoni tra le ruote", e a procrastinare la decisione definitiva che si avvarrà di ulteriori proposte che i due Paesi dovranno presentare entro il 20 marzo.

LA DECISIONE A METÀ APRILE. Il ministro per l'Istruzione, l'università e la ricerca, Stefania Giannini, proprio il 5 marzo, aveva inviato una lettera al Comitato generale del progetto Ska, sostenendo la proposta italiana e menzionando l'incontro a Roma, lo scorso 12 febbraio, in cui aveva ribadito la disponibilità dell'Italia a finanziare il progetto con 60 milioni di euro. Come fu per la prima candidatura, anche questa avrà l'appoggio del Ministero, insieme a quelli dell'Economia e dei Beni culturali. Verso metà aprile è atteso il pronunciamento definitivo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento