rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Noventa Padovana

Bloccati in montagna sul Pasubio Salvati due ragazzi del Padovano

Attimi di paura sabato sera per un 22enne di Noventa Padovana e un 16enne di Vigodarzere che sono stati soccorsi e salvati dagli uomini del Suem sul sentiero alpinistico Falcipieri nel Vicentino

Sabato sera attorno alle 23 il 118 è stata allertato dalla madre di un ragazzo, preoccupata perché il giovane era rimasto bloccato con un amico sul Pasubio, impossibilitato a rientrare. Il Suem ha subito allertato il soccorso alpino di Schio che ha inviato una squadra di 4 soccorritori. Messi in contatto con i due ragazzi, con qualche difficoltà i soccorritori hanno capito dove potevano trovarsi. G.C., 22 anni, di Noventa Padovana, e il suo amico, un sedicenne di Vigodarzere, erano partiti ieri verso le 11 da Bocchetta Campiglia e avevano deciso di percorrere il Sentiero alpinistico Falcipieri, conosciuto anche come Ferrata delle cinque cime, che in cresta segue un itinerario parallelo alla Strada delle Gallerie sottostante, attualmente impercorribile per i muri di neve che ne chiuduno alcune, e raggiunge il Rifugio Papa.

I SOCCORSI. I ragazzi, senza ramponi e con una piccozza in due e sottovalutando la difficoltà e il tempo richiesto, si sono però trovati in difficoltà per la presenza di tratti ghiacciati e molta neve e si sono fermati con l'intenzione di bivaccare, chiamando casa. I soccorritori hanno quindi iniziato a risalire la Strada delle Gallerie, per poi lasciarla di fronte al percorso ostruito dalla neve e cercare di raggiungere il sentiero Falcipieri, considerato assai impegnativo e con tratti verticali attrezzati, mentre nevicava e la nebbia ostacolava la visibilità. In cresta la squadra è infine riuscita domenica mattina ad individuare i due escursionisti, che avevano passato la notte sotto un riparo approntato con un telo, a 2.023 metri sulla Cima Forni Alti. I ragazzi stavano bene e sono stati riaccompagnati a valle dai soccorritori lungo un sentiero tra canali, più veloce e sicuro, e poi alla loro auto. L'intervento si è concluso alle 10.30 circa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bloccati in montagna sul Pasubio Salvati due ragazzi del Padovano

PadovaOggi è in caricamento