rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Oltre la disabilità, ragazzi down designers di prodotti tessili in vendita online

Un'operazione solidale ispirata alla creatività in cui i ragazzi dimostrano non solo di essere artisti estrosi e creativi, ma anche protagonisti di un progetto imprenditoriale. "Fate un clic e acquistate un prodotto", è l'appello dell'assessore al Sociale della regione Veneto

“Colora la tua casa con la solidarietà” è lo slogan che accompagna la collezione di prodotti per il tessile casa sviluppata da T&F sulla base dei disegni e della creatività di persone affette dalla sindrome di Down della cooperativa Vite Vere Down dadi di Padova.

OPERAZIONE SOLIDALE. Da geometrie di colore e poesia, T&F realizza prodotti tessili e di arredo per la casa, che saranno in vendita ai soci sul canale online di Coop Italia da sabato. Un’operazione solidale ispirata alla creatività in cui i ragazzi  dimostrano non solo di essere artisti estrosi e creativi, ma anche protagonisti di un progetto imprenditoriale, che finanzia il loro atelier di Padova, in via Loredan 24/A, dove sempre nuovi  progetti  prendono forma.

VENDITA. La collezione sviluppata dall’azienda di Valdobbiadene sulla base del talento dei ragazzi è disponibile nel sito di Cooponline, www.cooponline.it : cuscini arredo, federe, e l’innovativo lenzuolo con le tasche brevettato da T&F, che unisce il design alla funzionalità.

PROGETTO. “Fate un clic e acquistate un prodotto Down dadi in questi giorni”, è l’appello dell’assessore al Sociale della Regione Veneto, sponsor e partner del progetto ‘Colora la tua casa’. "È uno dei progetti innovativi finanziati dalla Regione Veneto nell’ambito del nuovo programma di sostegno e valorizzazione della disabilità – spiega l’assessore - Il ‘cuore’ di questi progetti è dare dignità e ‘normalità’ alla vita di queste persone che, nonostante la disabilità intellettiva, sono creative e autonome, capaci di parlare il linguaggio dell’arte e di realizzare opere uniche ed originali”.

CREATIVITÀ. La vendita online dei prodotti tessili T&F-Down dadi prosegue sino al 5 giugno. L’azienda di Valdobbiadene è vicina all’attività dell’associazione da anni. “È un progetto di cui siamo molto orgogliosi -  commenta Stefano Falcone, proprietario e fondatore di T&F, azienda che opera nel mercato del tessile per la casa da oltre dieci anni  - e in cui crediamo molto. La creatività di questi ragazzi e la resa che ha avuto nei nostri prodotti tessili ci ha dato molte soddisfazioni. Si tratta di una collezione che ha un valore sociale ma anche un elevato valore estetico e di design”.

RISORSE. “Il laboratorio Atelier è parte del grande progetto di vita ”Reti di inclusione sociale” portato avanti dalla cooperativa Vite Vere – aggiunge Patrizia Tolot, presidente della cooperativa e del  coordinamento regionale per l’inclusione sociale - Esperienze come questa dimostrano che nella disabilità intellettiva è possibile abbattere il muro dell’assistenzialismo, molto costoso alla comunità e demotivante per la persona. Così, invece, la persona da costo diventa risorsa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre la disabilità, ragazzi down designers di prodotti tessili in vendita online

PadovaOggi è in caricamento