rotate-mobile
Mercoledì, 27 Settembre 2023
Cronaca

Oltre la disabilità, ragazzi down designers di prodotti tessili in vendita online

Un'operazione solidale ispirata alla creatività in cui i ragazzi dimostrano non solo di essere artisti estrosi e creativi, ma anche protagonisti di un progetto imprenditoriale. "Fate un clic e acquistate un prodotto", è l'appello dell'assessore al Sociale della regione Veneto

“Colora la tua casa con la solidarietà” è lo slogan che accompagna la collezione di prodotti per il tessile casa sviluppata da T&F sulla base dei disegni e della creatività di persone affette dalla sindrome di Down della cooperativa Vite Vere Down dadi di Padova.

OPERAZIONE SOLIDALE. Da geometrie di colore e poesia, T&F realizza prodotti tessili e di arredo per la casa, che saranno in vendita ai soci sul canale online di Coop Italia da sabato. Un’operazione solidale ispirata alla creatività in cui i ragazzi  dimostrano non solo di essere artisti estrosi e creativi, ma anche protagonisti di un progetto imprenditoriale, che finanzia il loro atelier di Padova, in via Loredan 24/A, dove sempre nuovi  progetti  prendono forma.

VENDITA. La collezione sviluppata dall’azienda di Valdobbiadene sulla base del talento dei ragazzi è disponibile nel sito di Cooponline, www.cooponline.it : cuscini arredo, federe, e l’innovativo lenzuolo con le tasche brevettato da T&F, che unisce il design alla funzionalità.

PROGETTO. “Fate un clic e acquistate un prodotto Down dadi in questi giorni”, è l’appello dell’assessore al Sociale della Regione Veneto, sponsor e partner del progetto ‘Colora la tua casa’. "È uno dei progetti innovativi finanziati dalla Regione Veneto nell’ambito del nuovo programma di sostegno e valorizzazione della disabilità – spiega l’assessore - Il ‘cuore’ di questi progetti è dare dignità e ‘normalità’ alla vita di queste persone che, nonostante la disabilità intellettiva, sono creative e autonome, capaci di parlare il linguaggio dell’arte e di realizzare opere uniche ed originali”.

CREATIVITÀ. La vendita online dei prodotti tessili T&F-Down dadi prosegue sino al 5 giugno. L’azienda di Valdobbiadene è vicina all’attività dell’associazione da anni. “È un progetto di cui siamo molto orgogliosi -  commenta Stefano Falcone, proprietario e fondatore di T&F, azienda che opera nel mercato del tessile per la casa da oltre dieci anni  - e in cui crediamo molto. La creatività di questi ragazzi e la resa che ha avuto nei nostri prodotti tessili ci ha dato molte soddisfazioni. Si tratta di una collezione che ha un valore sociale ma anche un elevato valore estetico e di design”.

RISORSE. “Il laboratorio Atelier è parte del grande progetto di vita ”Reti di inclusione sociale” portato avanti dalla cooperativa Vite Vere – aggiunge Patrizia Tolot, presidente della cooperativa e del  coordinamento regionale per l’inclusione sociale - Esperienze come questa dimostrano che nella disabilità intellettiva è possibile abbattere il muro dell’assistenzialismo, molto costoso alla comunità e demotivante per la persona. Così, invece, la persona da costo diventa risorsa”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre la disabilità, ragazzi down designers di prodotti tessili in vendita online

PadovaOggi è in caricamento