rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Mangiano la torta fatta in casa, 4 ragazzini finiscono all'ospedale per intossicazione

Un ingrediente non era stato conservato e utilizzato nella maniera corretta. La denuncia arriva dal gruppo pasticceri dell'Appe di Padova

Quattro ragazzini, tra i 9 e gli 11 anni, finiti all’ospedale per intossicazione alimentare, dovuta al consumo di una torta fatta in casa. È questo l’ultimo episodio che vede protagonisti, in negativo, gli “aspiranti pasticceri” casalinghi, alle prese con creme, uova e decorazioni. "Purtroppo – dichiara Federica Luni, presidente del gruppo pasticceri dell’Associazione provinciale pubblici esercizi di Padova – anche quest’anno ci troviamo a commentare l’ennesimo caso di tossinfezione".

IL CALDO. Sicuramente incidono le alte temperature del periodo, che accelerano i processi di proliferazione microbica nei prodotti alimentari, realizzati e conservati senza seguire le “buone prassi” a cui sono soggetti gli operatori professionali del settore. "In effetti – conferma la presidente Luni – ogni estate accade qualche episodio simile: ricordo l’anno scorso diversi atleti intossicati a Belluno e l’anno prima 25 scout intossicati a Vicenza, e potrei citare anche tanti altri episodi".

ATTENZIONE. Come porre rimedio a questi episodi? "La soluzione è semplice – risponde Luni – occorre che ognuno faccia il suo mestiere! Realizzare un dolce sembra semplice, ma presuppone conoscenze e l’uso di tecniche che non possono essere alla portata di tutti. Per questo, diciamo “no” ai pasticceri per hobby e “si” ai professionisti".

LA CONSERVAZIONE. Anche la conservazione sbagliata dei dolci, magari acquistati in pasticceria, può esporre i consumatori ai rischi alimentari. "Infatti – risponde la Presidente Luni – noi pasticceri proponiamo i dolci adatti alla stagione, realizzati con prodotti sicuri e accompagnandoli con le indicazioni sulle migliori modalità di conservazione e consumo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mangiano la torta fatta in casa, 4 ragazzini finiscono all'ospedale per intossicazione

PadovaOggi è in caricamento