rotate-mobile
Cronaca Trebaseleghe

Su Rai Storia, il genio di Franceschi di "Grafica Veneta" è protagonista

Il programma, condotto da Maurizio Costanzo, andrà in onda ogni mercoledì dal 16 settembre. Narrerà le vite di imprenditori italiani di successo. Il primo volto della galleria sarà il padovano Fabio Franceschi

Sarà Fabio Franceschi di Grafica Veneta il primo volto della "galleria" di imprenditori protagonisti di un "bella storia", in onda su Rai Storia ogni mercoledì, alle 23, a partire dal 16 settembre. Nel corso delle puntate, presentate da Maurizio Costanzo, sarà raccontata, di volta in volta, un'idea capace di trasformarsi in una realtà vincente, la "storia" di imprenditori di successo che si sono ritagliati un posto tra le eccellenze italiane. Il primo personaggio narrato sarà proprio Franceschi, titolare, a Trebaseleghe, della più grande stamperia italiana e con il più alto indice di redditività in Europa.

IERI. Un racconto affascinante, a partire dalla dura infanzia di povertà, vissuta nel Padovano nei primi anni '70. A quei tempi, Fabio dormiva nella stessa stanza di mamma e papà, e, in una stanza vicina, il padre e lo zio avevano un'unica macchina stampatrice che bastava appena per la sussistenza familiare. Con l'aumentare delle stampatrici, non aumenta la fortuna di Franceschi: il padre muore, calano le commesse, e il giovane Fabio è costretto a darsi da fare. Nasce qui l'avventura della stampa dei libri, che lo porta a conquistare le fiducia di editori sempre più illustri.

OGGI. Un successo che dura negli anni e che arriva fino ai giorni nostri: l'azienda vanta 400 dipendenti e continua a stampare libri per le più importanti case editrici a livello mondiale, capace di fornire tirature di decine di migliaia di volumi al giorno. Quotidianamente, dagli stabilimenti di Grafica Venera, partono 50 autotreni carichi di libri, in regime di carbon free, grazie ai 39mila pannelli fotovoltaici montati sui tetti, che hanno reso l'azienda la prima in Italia tdel tutto autonoma dal punto di vista energetico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su Rai Storia, il genio di Franceschi di "Grafica Veneta" è protagonista

PadovaOggi è in caricamento