rotate-mobile
Cronaca Limena / Via del Santo

Rapinatore seriale di banche arrestato: tradito dall'impronta

In manette Fabrizio Graziano C., 47enne ritenuto responsabile di cinque rapine in istituti di credito di Limena, dal 2010 ad oggi. Ad incastrarlo l'ultimo colpo dello scorso 14 agosto al Monte dei Paschi di Siena

Il 14 agosto scorso aveva portato a termine l'ennesimo colpo, stavolta ai danni della filiale Antonventa-Monte dei Paschi di Siena di Limena, portandosi via un malloppo di 5mila euro, ma lasciando “depositate” le proprie impronte digitali: nel saltare il bancone d’accesso alle casse aveva infatti appoggiato la propria mano. Una mossa che, unita ad altri elementi probatori raccolti in tre anni di attività di indagine da parte dei carabinieri della stazione di Limena, gli è costata l'arresto in carcere con l'accusa di essere il responsabile di diverse rapine in istituti di credito del comune padovano, dal 2010 ad oggi.

Fabrizio Graziano C. rapinatore banche limena seriale-2L'ARRESTO. In manette è finito Fabrizio Graziano C., 47enne milanese di origini e residente a Trecate, nel Novarese. L’ordine di custodia cautelare in carcere, emesso dal gip del tribunale di Padova Laura Fortuna, è stato eseguito nelle prime ore di lunedì dai militari dell'arma a Novi Ligure. Al momento dell'arresto stava usufruendo della misura alternativa dell’affidamento in prova ai servizi sociali concesso dal tribunale di sorveglianza di Venezia, con scadenza a giugno 2015 e obbligo di non uscire di casa dalle 22 alle 6.

I COLPI A LIMENA. Di seguito l'elenco delle riuscite rapine compiute con un complice alle agenzie di Limena: il 2 aprile 2010 alla banca Antonveneta, bottino di quasi 6mila euro; il 23 aprile 2010 alla banca Popolare Friuladria, gruppo Cariparma, bottino circa 10mila euro e pure il 17 giugno 2010 con bottino di oltre 12mila euro; il 18 ottobre 2010 aveva tentato un colpo in solitaria, sempre alla Banca Popolare Friuladria, fuggendo, a mani vuote, prima a piedi, e poi a bordo di un’auto di cui era stata rilevata parte della targa. Lo sviluppo investigativo di questo elemento aveva portato all’individuazione certa del veicolo, intestato al 47enne, su cui si è poi concentrata l’attività d’indagine.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapinatore seriale di banche arrestato: tradito dall'impronta

PadovaOggi è in caricamento