rotate-mobile
Cronaca

Rapine e furti nei negozi, Confesercenti: "Una media di tre al giorno"

I dati raccolti dall'Osservatorio Economico della Confesercenti raccontano di 1.053 atti censiti nella provincia: "Stazionarie le rapine in banca, ma impennata di piccoli furti nei negozi, nei supermercati e nei bar" racconta Nicola Rossi Presidente Confesercenti

Continua l’emergenza degli atti criminosi legati agli esercizi commerciali. Sono 1.053 gli atti censiti nella provincia, 31 in meno del 2012. I più colpiti, in numeri totali, sono sicuramente Padova ed i comuni della cintura con ben 720 atti censiti, ma non sono immuni neanche l’alta Padovana o l’area del Conselvano e Piovese.

FURTI A RIPETIZIONE: L'ULTIMO IN VIA FACCIOLATI

AUMENTANO PICCOLI FURTI. “I dati raccolti dall’Osservatorio Economico della Confesercenti confermano la tendenza del 2012” dichiara Nicola Rossi Presidente Confesercenti. Che poi spiega: “Stazionarie le rapine in banca al 4,2%, ma impennata di piccoli furti nei negozi, nei supermercati e nei bar (aumentano in modo notevole furti e tentati furti, più dell’80%), e soprattutto aumentano i furti nei centri commerciali (+2,9%)”.

FURTI ANCHE PER ESIGENZE PRIMARIE. Ma da chi sono commessi i reati? E con quali modalità? Ad entrare in azione sono soprattutto piccole bande sia straniere che italiane o in alcuni casi addirittura ladri solitari: “Alcuni soci - commenta il Presidente Rossi - parlano di una sorta di criminalità viaggiante, che rimane nel territorio qualche settimana, compie furti e poi sparisce. A destare preoccupazione, più che la gravità, la diffusione dei delitti commessi (piccoli furti, truffe anche di pochi euro) che documentano come sia in crescita il numero di chi è costretto a furtarelli anche di pochi euro per soddisfare, a volte, le esigenze primarie (si pensi ai furti di qualche prodotto alimentare nei negozi e nei supermercati)”.

FORZE DELL'ORDINE. La risposta delle forze dell’ordine si è dimostrata all’altezza della minaccia, continua Rossi, con un crescente numero delle persone denunciate per avere compiuto il crimine. In questi ultimi anni si è particolarmente rafforzata l’azione delle forze dell’ordine con arresti, denunce e fogli di via, e di questi risultati va dato pieno merito alle forze dell’ordine, ai loro responsabili ed al loro crescente impegno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapine e furti nei negozi, Confesercenti: "Una media di tre al giorno"

PadovaOggi è in caricamento