rotate-mobile
Cronaca

Donna rapinata e sequestrata Nomadi finti addetti Enel arrestati

Si fingevano tecnici dell'energia per truffare ignare vittime all'interno delle loro abitazioni. Ma l'ultimo colpo è andato male: dall'auto abbandonata, i carabinieri sono risaliti ad un campo nomadi nel Padovano

La loro tecnica era oramai collaudata: si fingevano tecnici Enel per farsi aprire da ignari anziani e poi derubarli di tutto. L'ultimo caso era accaduto a fine settembre, quando, nel pomeriggio di un sabato, quattro uomini si erano presentati in divisa davanti ad un'abitazione di via Udine a Portogruaro (Venezia). "Siamo dell'Enel, signora", la prassi era sempre la stessa, ma quest'ultima volta qualcosa era andato storto.

DERUBATA E SEQUESTRATA IN CASA. I malviventi erano riusciti ad entrare in casa della 60enne assicurando che ci sarebbe voluto poco, erano riusciti a rubare più di 150 euro in contanti dalla camera da letto e anche alcuni gioielli dall'alto valore affettivo per la donna, ma, proprio la signora, subito dopo essersi accorta del furto, sarebbe uscita di casa correndo e cercando di inseguirli. Qui i finti tecnici sarebbero usciti di strada con la loro Fiat Grande Punto in un tratto dove un piccolo canale costeggia la carreggiata. Una volta raggiunti, però, uno di loro l'avrebbe bloccata per un braccio e trascinata nuovamente in casa, intimandole di non chiamare i soccorsi.

L'AUTO ABBANDONATA. A quel punto, i tre malviventi sarebbero riusciti a fuggire chiedendo un passaggio ad un ignaro automobilista che li ha portati fino alla stazione ferroviaria, senza immaginare chi fossero quelle persone. Poco dopo, anche il quarto complice, quello che stava tenendo sequestrata la donna in casa, avrebbe raggiunto gli altri in stazione grazie all'aiuto di un taxi. I criminali avevano quindi abbandonato la loro Fiat Punto e le indagini dei carabinieri erano iniziate subito proprio partendo dall'ispezione dell'automobile.

GLI ARRESTI NEL CAMPO NOMADI A PADOVA. Alcuni dettagli presenti nella macchina hanno portato i militari della compagnia di Portogruaro a riconoscere gli autori del furto in un campo nomadi del Padovano. Nella mattinata di sabato sono scattati gli arresti nei confronti di tutta la banda, specializzata in furti e truffe ai danni di anziani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna rapinata e sequestrata Nomadi finti addetti Enel arrestati

PadovaOggi è in caricamento