rotate-mobile
Cronaca Santo / Piazza del Santo

Ratzinger ora è "Papa emerito": via lo stemma dalla basilica del Santo

Dopo le dimissioni di ieri sera di Benedetto XVI, oggi lo stemma del suo pontificato è stato rimosso dalla facciata della basilica pontificia di Padova. A sovrintendere i lavori il rettore padre Enzo Poiana

Alle 20 di ieri sera 28 febbraio, Joseph Ratzinger ha ufficialmente rassegnato le dimissioni e svestito l’abito talare, acquisendo il titolo di Papa emerito.

VIA LO STEMMA. Oggi, a Padova, in osservanza del primo giorno di Sede vancante, lo stemma del pontificato di Benedetto XVI è stato rimosso dalla facciata della basilica pontificia di Sant'Antonio. Presente a sovrintendere ai lavori di rimozione il rettore della basilica pontificia Padre Enzo Poiana.

LE DIMISSIONI DEL PAPA E LE REAZIONI A PADOVA

L'INVITO ALLA PREGHIERA. "Oggi - spiega padre Poiana - con un po' di tristezza non abbiamo più sentito il nome di Benedetto XVI pronunciato durante la Preghiera eucaristica. La sua immagine non è più nella sacrestia della Basilica ed anche il suo stemma è stato rimosso dalla facciata della 'sua' Basilica. Ora dobbiamo vivere questo tempo di orfananza pregando lo Spirito Santo, perché illumini mente e cuore dei cardinali elettori, affinché siano in grado di scegliere colui che il Signore ha già scelto. Come gli apostoli, anche noi diciamo: 'Tu, Signore, che conosci il cuore di tutti, mostra quale di questi hai designato a prendere il posto in questo ministero e apostolato che Benedetto ha lasciato'".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ratzinger ora è "Papa emerito": via lo stemma dalla basilica del Santo

PadovaOggi è in caricamento