rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Legnaro

Record di misurazione dello spazio-tempo relativistico a Legnaro

Un passo verso la nuova fisica, quella dei buchi neri o delle stringhe, ottenuto dai ricercatori dell'Istituto nazionale di fisica nucleare che hanno utilizzato l'antenna Auriga dei laboratori padovani

L’antenna gravitazionale Auriga, dei laboratori dell'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) di Legnaro, è riuscita a migliorare la misura dello spazio-tempo relativistico: l'area infinitamente piccola che è una porta verso la nuova fisica, quella dei buchi neri o delle stringhe.

LA SCOPERTA. I ricercatori dell’Infn, che fanno capo, oltre al laboratorio padovano, alle università di Firenze, Pisa e Trento, hanno migliorato la misura del luogo piccolissimo, un miliardo di miliardi di miliardi di volte più piccolo di un atomo, dove la relatività generale di Einstein e meccanica quantistica si incontrano e dove la trama dell'universo diventa granulosa. "Abbiamo utilizzato l'oggetto più immobile del mondo, Auriga, l'antenna per onde gravitazionali situata nei laboratori dell'Infn a Legnaro per cercare di capire qual è il punto più piccolo in cui i riflessi di questa unificazione dovrebbero osservarsi - spiega il coordinatore della ricerca, Francesco Marin, dell'Infn di Firenze - siamo scesi più in basso del record del mondo precedente e non abbiamo osservato nulla. Quindi - prosegue - abbiamo stabilito un nuovo limite: per cercare i riflessi di questo mondo fatto di nuova fisica bisognerà scendere ancora".

UNA SFIDA AFFASCINANTE.  Il luogo dello spazio-tempo quantistico si chiama "Unità di Planck" ed è piccolissimo: la sua espansione è pari ad uno zero con una virgola seguita da 34 zeri ed un uno. Il record precedente di misura a cui si era arrivati, era di uno zero con una virgola seguita da 17 zeri ed un uno. Tuttavia per i fisici la misura definitiva è ancora lontana. "E' una gara affascinante - osserva Marin - perché laggiù c'è la nuova fisica, quella dei buchi neri o delle stringhe, un mondo ignoto e meraviglioso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Record di misurazione dello spazio-tempo relativistico a Legnaro

PadovaOggi è in caricamento