rotate-mobile
Cronaca

Rispuntano 35 milioni di euro di fondi per l'azienda ospedaliera

I soldi statali, da investire in interventi di adeguamento strutturale e messa a norma antisismica, erano fermi dal 2009 per mancanza di copertura. A breve l'accordo tra Regione e ministero della Salute che li renderà disponibili alle casse padovane

“Chi la dura la vince!”, esulta l'assessore regionale alla Sanità Luca Coletto dando notizia dello sblocco di 35 milioni di euro statali destinati all'azienda ospedaliera di Padova, finanziamenti ex articolo 20 per investimenti strutturali in sanità, che furono stralciati dall'Accordo di Programma Regione-Ministero del 2009 per mancanza di fondi.

LUNGO LAVORO DIPLOMATICO. “Da quel giorno – precisa Coletto - di manovra nazionale in manovra, lo stanziamento era rimasto bloccato, come nelle sabbie mobili. Quei soldi però erano del Veneto e di Padova e sin dall'insediamento della nuova giunta veneta, il presidente Zaia ed il sottoscritto hanno ripreso a tessere la tela con un risultato positivo di estrema importanza, ottenuto lavorando molto e in silenzio".

MESSA A NORMA ANTISISMICA. Un lungo lavoro "diplomatico" che sarà suggellato a breve dalla firma di uno specifico accordo tra Regione e ministero della Salute attraverso il quale i fondi saranno resi disponibili. L'investimento dovrà riguardare interventi di adeguamento strutturale e messa a norma antisismica dell'Azienda Ospedaliera di Padova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rispuntano 35 milioni di euro di fondi per l'azienda ospedaliera

PadovaOggi è in caricamento