rotate-mobile
Cronaca Forcellini / Via Ludovico Ariosto

La Protezione civile recupera un barcone affondato nel Piovego

Si tratta di un'imbarcazione da trasporto tipica degli anni Quaranta-Cinquanta. L'incidente risalirebbe alla scorsa estate. Il proprietario, non potendo provvedere con i propri mezzi, ha dovuto attendere l'intervento

Martedì mattina, la protezione civile di Padova è stata impegnata nel recupero di un barcone affondato nel Piovego (Comancina). A darne notizia è il comitato ambientalista Anima Critica.

IL RECUPERO DEL BARCONE. Si tratta di un'imbarcazione da trasporto tipica degli anni Quaranta-Cinquanta. Passando per via Ariosto (a pochi passi dal piazzale della Stanga), assiepata al parapetto del ponte, una folla di passanti ha assistito incuriosita all'intervento. Sembra che il barcone sia affondato la scorsa estate. Il proprietario, non in grado di recuperarlo con i propri mezzi, ha quindi dovuto attendere l'intervento della protezione civile per vedere riemergere il suo barcone.

GLI AMBIENTALISTI. "Hanno dovuto naturalmente abbassare il livello dell'acqua con accorgimenti tecnici affinchè l'operazione potesse avere successo - spiegano gli ambientalisti - un plauso sincero alla protezione civile, che ancora una volta ha dimostrato le proprie capacità. L'auspicio è che non cali il sipario sulla necessità di continuare il monitoraggio per assicurare stabilmente le manutenzioni sul canale Piovego, che rappresenta ancora oggi un interessante ed utile via d'acqua in memoria della storia e delle tradizioni legate al nostro paesaggio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Protezione civile recupera un barcone affondato nel Piovego

PadovaOggi è in caricamento