rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Taglio del nastro per la restaurata palazzina medievale che ospita la sede della questura 

Costruita nel 1966, riprende probabilmente la facciata cinquecentesca dell'antico monastero di Santa Chiara, oggi non più esistente. I lavori di manutenzione sono costati 300mila euro

È stata inaugurata giovedì dal presidente della Provincia, Enoch Soranzo, e dal questore, Gianfranco Bernabei, la palazzina medioevale della questura di Padova, dopo i lavori di manutenzione straordinaria effettuati nel corso di quest'anno.

300MILA EURO. "Nel 2015 - dichiara Soranzo - l'amministrazione provinciale aveva deliberato di eseguire alcuni interventi di ristrutturazione e manutenzione al fabbricato di proprietà della Provincia, denominato appunto Palazzina Medievale, in affitto al ministero degli interni–Polizia di Stato, sede degli uffici amministrativi della questura di Padova. A fine febbraio sono stati quindi avviati i lavori, che sono terminati il 20 dicembre, con un impegno complessivo di spesa, tra progetto e opere complementari, di circa 300mila euro. Un impegno importante, destinato non soltanto al recupero e alla valorizzazione di un patrimonio pubblico da salvaguardare, ma anche a garantire una sede più confortevole alle forze dell'ordine, impegnate quotidianamente nel garantire la nostra sicurezza".

COSTRUITO NEL 1966. L’edificio denominato “Palazzina Medievale” è un fabbricato costruito nel 1966, che riprende probabilmente la facciata cinquecentesca dell’antico monastero di Santa Chiara, oggi non più esistente, dalla cui demolizione è stato ricavato il sito attualmente occupato dal complesso della questura. “Un intervento risolutivo quello effettuato dalla Provincia - ha dichiarato il questore - che ha radicalmente risolto le numerose problematiche abitative in una palazzina che ha oltre mezzo secolo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio del nastro per la restaurata palazzina medievale che ospita la sede della questura 

PadovaOggi è in caricamento