rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca San Giuseppe / Via Sorio, 89

Bastioni, turismo fluviale: restauro e ripristino navigabilità del Piovego

Gli interventi rientrano nel più ampio progetto del Parco delle Mura di Padova. Si tratta di siti che verranno sottoposti ad un recupero storico conservativo che consentirà l'utilizzo anche a fini turistici

Venerdì mattina, l’assessore Paolo Botton ha fatto un sopralluogo ai bastioni Alicorno, Santa Giustina e Santa Croce, per verificare le condizioni al fine di programmare i prossimi interventi che rientrano nel più ampio progetto del Parco delle Mura. Si tratta di siti che verranno sottoposti ad un recupero storico conservativo che consentirà l'utilizzo anche a fini turistici, in modo da creare un altro veicolo d’attrazione per la città.

TURISMO FLUVIALE. "Per la conformazione delle mura non si possono realizzare camminamenti - ha fatto presente l’assessore - ma cercheremo delle soluzioni alternative, in modo da creare anche una sorta di percorribilità cicloamatoriale e pedonale per gli amanti dello jogging, come pure spazi per attività ricreative e sociali. Oltre al restauro conservativo delle mura e all’installazione dei sistemi di illuminazione che renderanno più attraenti questi luoghi storici, lavoreremo coinvolgendo le associazioni per ripristinare la navigabilità del Piovego. Il turismo fluviale può e deve essere una grande risorsa per tutta la città".

GLI INTERVENTI. Per quanto riguarda i tipi di interventi si partirà dalla conservazione dei vecchi tracciati, per poi passare al consolidamento delle cortine e delle scarpate. Verranno abbattute le costruzioni, le baracche e le tettoie che sono d'ostacolo alla visibilità e si realizzerà un'adeguata illuminazione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bastioni, turismo fluviale: restauro e ripristino navigabilità del Piovego

PadovaOggi è in caricamento