rotate-mobile
Cronaca Riviere / Piazzetta Lucia Valentini Terrani

"Nascosta" e vandalizzata: statua Ruzante trasloca davanti al Verdi

Costeranno 1.500 euro, interamente finanziati dal Lions Club Padova Host, la pulizia e il recupero del monumento. La scultura sarà rimessa a nuovo da Monica Vial e ricollocata in piazzetta Lucia Valentini Terrani

La statua di Angelo Beolco, detto "Ruzante", trarrà nuova linfa dall'intervento di restauro e pulizia che interesserà i 5 metri di pietra di Nanto della scultura padovana, per troppo tempo rimasta in ombra, ed esposta al trascorrere degli anni, ma, soprattutto, agli atti vandalici e ad una vegetazione aggressiva.

OPERA IN "PESSIME CONDIZIONI". L'opera era stata installata in piazza Capitaniato, e lì era rimasta per un quarto di secolo. "In un angolo buio", come sottolinea l'assessore all'Edilizia monumentale Fabrizio Boron, in cui probabilmente pochi hanno fatto caso alla sua esistenza. Un peccato, data l'importanza e il valore della scultura in sé, ma anche del personaggio storico che rappresenta, come è stato l'assessore stesso a riconoscere: "La statua è in pessime condizioni. Il basamento è stato usato come bagno pubblico, una brutta abitudine che ha reso sudicia e maleodorante la pietra. A peggiorare il quadro anche bottiglie e immondizia che, spesso, imbrattano l’opera. Grazie al restauro, sarà più bella, ma anche più visibile. La nuova posizione, davanti al teatro Verdi, andrà a valorizzare l'importanza culturale che quest'opera merita".

IL FINANZIAMENTO. Le spese per il recupero e la pulizia del monumento (1.500 euro) sono state affidate dall'amministrazione comunale al Lions Club Padova Host. L'associazione, che a Padova è nata nel 1954, festeggia quest'anno il suo 60° compleanno: "Per l'occasione - ha detto il presidente generale Enrico Pino - volevamo fare qualcosa di speciale. La statua del Ruzante fu regalata alla città nel 1958 dal Lions di allora. Per questo, già quest'estate, ci siamo proposti di finanziare l'intervento, per ricordare i nostri predecessori e in omaggio a Padova e al personaggio di Ruzante".

LA RESTAURATRICE. I lavori, che inizieranno a maggio, sono stati affidati alla restauratrice Monica Vial: "Quando passavo e la vedevo mi dicevo sempre 'come è sporca', e mi veniva voglia di pulirla - scherza - sono molto felice di potermi occupare personalmente del suo recupero".

L'INTERVENTO DI RESTAURO. Sono tre gli aspetti su cui si concentrerà il suo intervento: "La statua è in pietra vicentina, un materiale morbido. Pollini, muschi e licheni ne hanno corroso la patina di protezione. Quindi in primo luogo andrà eliminato lo strato di vegetazione che la ricopre. Il basamento è stato invece intaccato dall'incuria e dai vandalismi a cui il Ruzante è stato esposto, l'intera scultura andrà ripulita. Inoltre va mantenuta la patina del tempo, non dovrà sembrare un'opera nuova, quindi i lavori dovranno avere il solo scopo di rimettere in ordine il monumento". Si procederà poi con eventuali stuccature per sigillare tutte le fessurazioni per poi passare al trattamento finale con materiale protettivo consolidante e idrorepellente.

LA NUOVA POSIZIONE. Dove ricollocare l'opera, da quanto riferisce l'assessore Boron, è stato semplice da decidere: "Stiamo ancora attendendo l'ok della Soprintendenza, ma dai primi riscontri non credo ci saranno problemi. Piazzetta Lucia Valentini Terrani, di fronte al teatro Verdi, verso corso Milano, è un’area pedonale dove la statua, esempio della maestria dello scultore padovano Amleto Sartori, troverà nuovo respiro". Una posizione che garantirà all'opera visibilità, ma che, accanto al teatro storico, le darà anche un'importanza culturale. Dietro l'opera saranno inoltre riportate le storie dell'artista e dello storico personaggio.

LA STORIA DELL'OPERA. I primi ad ospitare l’opera del Sartori, raffigurante il famoso drammaturgo, furono i giardini Morgagni, nel 1958, dove la scultura fu bersaglio di svariati vandalismi. Alla fine degli anni ’80 venne restaurata e posizionata nella nuova sede di piazza Capitaniato. "Nel 2015 cadrà inoltre il centenario della nascita di Amleto Sartori – ha chiuso Boron – non è escluso che l’opera, restaurata, possa far parte di un percorso di celebrazioni, pensato dall’amministrazione, dedicato allo scultore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nascosta" e vandalizzata: statua Ruzante trasloca davanti al Verdi

PadovaOggi è in caricamento